15 ottobre 2019
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

Situazione: dopo un weekend molto mite caratterizzato da temperature sopra media sulla gran parte della Penisola, la situazione si fa decisamente più dinamica per l'arrivo di una perturbazione che porterà maltempo nella giornata di martedì al seguito del quale le temperature cominceranno a scendere più significativamente sulle regioni centro settentrionali, diminuzione che poi interesserà anche il Sud tra mercoledì e Giovedì. Vediamo un dettaglio fino al giovedì:

Martedì: ulteriore calo termico al Nord a causa del maltempo ma resta sopra media l'Emilia Romagna che a causa del garbino potrà far registrare ulteriori aumenti con punte anche di 26°C. Un leggero calo è previsto invece in Toscana e parzialmente sul lazio. Ancora molto mite altrove con ulteriori aumenti lungo l'adriatico, soprattutto in Puglia dove si potranno raggiungere anche i 28°C. Dettagli

Temperature massime previste martedì
Temperature massime previste martedì

Mercoledì: il transito della perturbazione atlantica sul resto della Penisola determina una lieve e generale diminuzione delle temperature con valori che si riallineano con le medie al Nord, sulla Sardegna, le regioni tirreniche e la Sicilia. Restano sopra media ancora il medio e basso Adriatico e la Calabria con punte fino a 26°C.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Giovedì: lieve diminuzione anche sul basso Adriatico e in Calabria con un Italia quasi tutta in linea con le medie eccetto scarti leggermente positivo ancora sulla Puglia ma di poco.

Temperature massime previste giovedì
Temperature massime previste giovedì

Giorni successivi: l'arrivo di una nuova perturbazione tra venerdì e il weekend dovrebbe portare una successiva diminuzione delle temperature al Centro e al Nord mentre i valori al Sud rimarranno più o meno inalterati.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati