1 febbraio 2020
ore 22:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Temperature in sensibile calo tra martedì e giovedì
Temperature in sensibile calo tra martedì e giovedì

Situazione: Se il mese di gennaio si è concluso all'insegna della stabilità e delle temperature miti, l'inizio di febbraio non è certamente da meno anzi proprio nell'arco del weekend e nella giornata di lunedì raggiungeremo l'apice di quello che possiamo senza ombra di dubbio definire "caldo anomalo" visto che per una serie di combinazioni favorevoli tra cui sicuramente l'anticiclone sub tropicale potremo raggiungere e localmente persino superare la soglia dei 20°C su alcune zone. Ma poi tutto cambierà drasticamente a causa di un impulso di aria polare che ci raggiungerà tra martedì e giovedì con un crollo termico anche nell'ordine dei 10°C, persino 12°C in meno rispetto all'inizio della settimana. Vediamo cosa dovremo aspettarci.

Temperature lunedì: Picco del caldo anomalo su tutta l'Italia con temperature massime fino a 10-12°C in più rispetto alle medie. Si potranno raggiungere o talora anche superare i 20°C al Nordovest e sulle isole Maggiori.

Temperature massime per lunedì
Temperature massime per lunedì

Temperature martedì: Le temperature iniziano a scendere ma la diminuzione vera e propria si avrà solo a fine giornata quindi le massime, seppur in calo rispetto al lunedì faranno registrare valori ancora molto anomali. Punte di 20°C saranno possibili in Sicilia e nell'entroterra adriatico.

Temperature massime per martedì
Temperature massime per martedì

Temperature mercoledì: Progressivo e veloce raffreddamento sull'Italia con temperature che si riportano in linea al Centro Sud mentre resiste qualche valore ancora leggermente sopra media al Nord. 

Temperature massime per mercoledì
Temperature massime per mercoledì

Temperature giovedì: Apice dell'irruzione fredda con temperature in ulteriore calo da Nord a Sud. I valori massimi saranno generalmente sotto media con l'eccezione del Nordovest dove saranno in media. Rispetto al lunedì si perderanno fino a 8-10°C in meno al Nord, fino a 10-12°C in meno al Centro Sud.

Temperature massime per giovedì
Temperature massime per giovedì

Giorni successivi: Graduale ritorno alla normalità con valori in ascesa ovunque, entro il weekend torneremo entro le medie del periodo 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati