5 dicembre 2017
ore 10:04
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

La perturbazione in arrivo in queste ore acquisterà forza proprio nel suo passaggio sull'Italia, grazie all'interazione tra l'aria fredda in discesa dal Nord Europa e il Mar Mediterraneo, e dunque ci attende una parte centrale e finale di settimana a tratti molto perturbata con fenomeni anche di una certa intensità. Vediamo le regioni più interessate dal maltempo.

MERCOLEDI':  Molte nubi quasi ovunque e precipitazioni soprattutto in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, localmente moderate sulle aree a ridosso dei monti. In serata possibili acquazzoni temporaleschi tra basso Lazio e Campania con tendenza a coinvolgimento anche delle regioni meridionali con picchi fino a 80/100 mm. Fenomeni più deboli sul resto del Nordest e sul resto del Centro, con fiocchi fino a quote collinari tra Lombardia orientale e Triveneto, oltre i 1000-1500 m sull'Appennino centro-settentrionale.

GIOVEDI': il fronte più attivo si sposta sulle regioni meridionali, dove la giornata sarà instabile o perturbata con rischio acquazzoni e temporali, localmente anche di forte intensità, specie in Campania tra la notte e la mattina, e poi anche tra Calabria tirrenica e Basilicata, con rischio di locali nubifragi; in giornata peggiora anche su Sicilia settentrionale e in Puglia. Residui fenomeni anche al Nord Est e al Centro ma con tendenza a miglioramento. 

L'evoluzione meteo attesa tra mercoledì e giovedì
L'evoluzione meteo attesa tra mercoledì e giovedì

TENDENZA VENERDI': il maltempo insiste sulle regioni meridionali, specie tra Sicilia, Calabria e Puglia con rischio fenomeni intensi sui settori ionici. Nel frattempo si organizza un nuovo fronte al Centro Nord alimentato da ulteriore aria fredda con tendenza a peggioramento e nevicate fino in pianura in Valpadana centro-occidentale.

Il clima sarà già pienamente invernale e freddo al Nord, mentre al Sud prevarranno inizialmente venti di scirocco e libeccio con valori ancora miti, specie tra Sicilia, Calabria e Puglia e temperature in calo solo alla fine della settimana.   



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati