13 febbraio 2022
ore 23:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti

IMMINENTE MALTEMPO DI SAN VALENTINO - Ultime ore per definire meglio i dettagli del peggioramento annunciato per l'inizio della nuova settimana che colpirà tra la giornata di San Valentino e quella di martedì portando tanta pioggia, vento forte e anche molta neve, fino a bassa quota, localmente anche prossima al piano su alcune zone. Si tratta della prima vera perturbazione del 2022 a colpire nuovamente le regioni settentrionali che stanno risentendo di una situazione critica per la carenza idrica. Ma le piogge sono certamente bene accette anche sul resto della Penisola che seppur meno delle regioni settentrionali sono in deficit pluviometrico, soprattutto le regioni tirreniche. Vediamo allora con gli ultimi aggiornamenti quale sarà il tempo di queste due giornate.

METEO LUNEDÌ SAN VALENTINO: Nord, chiuso e instabile al Nordovest fin dal mattino con piogge e nevicate in abbassamento dai 500-900m fino a quote basse la sera con fiocchi anche in pianura sul basso Piemonte tra cuneese, astigiano e alessandrino. Dal pomeriggio peggiora anche sulla Lombardia e l'Emilia occidentale con pioggia e neve in abbassamento di quota fino a livelli prossimi al piano tra Pavese e Piacentino. Dalla sera e per la notte peggiora anche sul Triveneto. Centro, chiuso sulle regioni tirreniche con piogge sparse anche a carattere di rovescio e nevicate in Appennino dai 1000-1200m. Qualche pioggia raggiunge anche l'Adriatico ma in maniera poco incisiva e solo sulle Marche. Ampie schiarite in Abruzzo. Sud, nuvolosità irregolare tra Campania, Molise e Puglia con qualche sporadica pioggia sulla Campania. Ampie aperture altrove. Temperature in calo le massime al Nord, stabili al Centro, in lieve aumento al Sud. Venti fino a forti da SSO con mari molto mossi o agitati e possibili mareggiate sul medio alto Tirreno.

METEO MARTEDÌ: Nord, al mattino ancora chiuso con piogge sparse e nevicate, localmente a bassa quota o prossime al piano tra Lombardia ed Emilia occidentale, fino a 500-700m sulle Alpi e le Prealpi centro orientali. Dal pomeriggio rapido miglioramento al Nordovest e sull'Emilia Romagna, ancora instabile tra est Lombardia e Triveneto con pioggia e neve oltre gli 800m. In serata ulteriore miglioramento con fenomeni residui solo sul Friuli. Centro, nuvolosità irregolare a tratti intensa al mattino e associata a rovesci sparsi e nevicate in Appennino oltre i 1200m, aperture più ampie dal pomeriggio con fenomeni isolati e sporadici. Sud, chiuso tra Campania, Molise, Puglia e Basilicata con piogge e rovesci, occasionalmente anche a sfondo temporalesco. Neve in Appennino a quote alte. Peggiora su ovest Sicilia e in serata anche sulla Calabria. Temperature in lieve aumento al Nord, in leggero calo al Centro, stabili o in lieve calo al Sud. Venti forti da Sud e SSE. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate lungo le coste esposte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati