4 maggio 2017
ore 9:14
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

MOLTO FRESCO AL NORD ALMENO FINO A VENERDI' - I valori termici si manterranno spesso sotto le medie del periodo al Nord, in quanto sull'Europa centrale rimarrà incastrato un vortice che richiamerà aria fredda parzialmente anche sul Nord Italia, sebbene via via più smorzata e mitigata giorno dopo giorno. Le minime, per quanto in lieve aumento, continueranno così a portarsi anche sotto i 7-8°C nelle aree rurali e laddove i cieli si manterranno sereni durante la notte, in particolare in quella su venerdì quando sono attesi rasserenamenti, mentre le massime spazieranno mediamente sui 16-20°C, ma anche più basse in presenza di piogge e rovesci: questo in particolare su area alpina, alta Lombardia e Piemonte. 

MITE DI GIORNO AL CENTROSUD MA COMUNQUE FRESCO DI NOTTE - Sempre durante la settimana al Centrosud il clima sarà più mite ma senza eccessi di caldo, con massime in genere tra 18°C e 22°C al Centro, 19°C e 24°C al Sud. Di notte e al primo mattino si manterrà comunque fresco, con minime localmente sotto i 10-11°C sulle aree interne specie del Centro. Da segnalare però sabato un deciso rialzo termico al Centrosud per temporaneo richiamo di aria calda dal Nord Africa operato dal fronte in transito al Nord: punte di oltre 24-25°C sono attese su Lazio, Sud Peninsulare, anche fino a 27-28°C sulle Isole Maggiori. 

ARRIVERA' IL CALDO? - Ad oggi non si intravedono risalite d'aria particolarmente calda dal Nord Africa almeno fino al 10-11 Maggio, fatta eccezione per la breve 'comparsata' del prossimo weekend al Sud e Isole.  A seguire è invece probabile un deciso rialzo termico soprattutto al Centrosud, ma questa evoluzione necessita ancora di molte conferme. 

Meteo Italia: le temperature previste nei prossimi giorni
Meteo Italia: le temperature previste nei prossimi giorni

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati