11 maggio 2017
ore 11:25
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

PRIMAVERA INQUIETA, ALTRE PIOGGE IN ARRIVO - Proseguirà anche nei prossimi giorni il trend instabile su parte dell'Italia e in particolare al Nord, dove sono attese altre piogge, temporali e nevicate sulle Alpi. Tutto questo a causa di una vasta e fredda circolazione ciclonica che rimarrà incastrata sull'Europa centrale, complice un'alta pressione defilata in una posizione piuttosto insolita, ben a Nord tra Norvegia, Islanda e Groenlandia. Così dopo una prima parte quasi estiva nei primi giorni di Aprile, ora la Primavera ci mostra il suo lato più capriccioso facendo un bel passo indietro con temperature sotto la media, specie al Nord. Sulle Alpi sta nevicando più in questi giorni che in gran parte dell'Inverno, con fiocchi persino sotto i 1000m; accumuli anche di oltre un metro di neve fresca si registrano oltre i 2000-2500m dal Piemonte alle Dolomiti.

TRE NUOVE PERTURBAZIONI - Una nuova perturbazione è in azione al Nord con piogge sparse e nevicate sulle Alpi dai 1200-1600m. Nelle prossime ore variabilità anche al Centro e sulla Campania con qualche pioggia o locale temporale, più diffuso sull'alta Toscana, più stabile e soleggiato invece all'estremo Sud. Giovedì seconda passata di rovesci e temporali al Nord, ancora una volta con marginale interessamento del Centro, specie Toscana, mentre al Sud rimarrà bel tempo. Breve tregua venerdì in attesa della terza perturbazione che nel weekend punterà ancora una volta soprattutto il Nord.

TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA AL NORD, MITE MA SENZA ECCESSI AL CENTROSUD - Il clima si manterrà fresco al Nord con temperature spesso inferiori alla media e massime anche sotto i 16-18°C. Farà inoltre molto fresco al primo mattino con minime localmente sotto i 6-8°C specie nelle aree rurali. Più mite al Centrosud ma senza eccessi, con massime in genere tra 18°C e 23°C, qualche punta superiore all'estremo Sud e Isole.

Meteo Italia: nuove piogge e temporali in arrivo specie al Nord
Meteo Italia: nuove piogge e temporali in arrivo specie al Nord

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati