Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 gennaio 2022
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti

NEVICATE ABBONDANTI IN ARRIVO -  Il vortice di maltempo atteso sull'Italia a iniziare dalla giornata di domenica riporterà la neve in grande stile sulle regioni centro meridionali e su parte del Nord con episodi che potranno raggiungere anche quote sub pianeggianti. I fenomeni potranno risultare particolarmente abbondanti nella giornata di lunedì quando si potrà assistere a vedere e proprie bufere di neve sui settori appenninici esposti alle correnti orientali, quindi essenzialmente tutte le regioni adriatiche. Non esclusi accumuli anche superiori ai 30-35cm a quote di medio alta collina. Ma vediamo un dettaglio per le due giornata in questione:

DOMENICA NEVE A BASSA QUOTA AL CENTRO-SUD. il nuovo fronte impegnerà i confini alpini, in particolare quelli franco-svizzeri, con nevicate fino a quote di fondovalle. Attesi accumuli di 10/15cm sulla zona del Monte Bianco e neve anche a Courmayeur. Dopo aver in gran parte saltato l'alta Val Padana, sottovento alle Alpi, si presenterà a tratti e localmente mista a pioggia tra bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna con fiocchi non esclusi anche a Bologna. Proseguirà poi la sua marcia verso il Centro dando luogo a nevicate su Toscana, orientale, Appennino Romagnolo  e settore umbro-marchigiano dai 100/200m, a tratti in pianura su Marche interne, Umbria e Toscana orientale. Neve anche sui rilievi laziali e abruzzesi con limite pioggia-neve in calo fino a 100/300m in serata. Quota neve in calo a 500/800m sull'Appennino Meridionale, dove però il peggioramento giungerà nella seconda parte della giornata, 1000m in Sicilia. Neve su città come Arezzo, Perugia, Fabriano, Cortona, fiocchi misti a pioggia non esclusi anche a Siena, Firenze, Urbino, Macerata, Ascoli Piceno, ma anche a L'Aquila, Campobasso e Potenza. Nelle 24 ore possibili accumuli di neve fresca di una quindicina di centimetri in quota sull'Appennino marchigiano ed abruzzese.

LUNEDÌ ABBONDANTI NEVICATE -  Sarà la giornata peggiore con fenomeni abbondanti e localmente anche a carattere di bufera sulla dorsale appenninica centro meridionale a quote comprese tra 200-500m ma localmente anche a quote prossime al piano su Marche, Abruzzo, Molise, Campania interna e oltre i 700-900m su Sicilia e Calabria. Notevoli gli accumuli previsti sui rilievi abruzzesi, molisani, della Campania orientale e della Lucania, anche oltre 40cm oltre i 1500m. Neve sicura a L'Aquila, Campobasso e Potenza con accumuli sul capoluogo molisano fino a 30-35cm e su quello lucano anche oltre i 15cm, più contenuti sull'Aquila. Fenomeni non esclusi anche ad Avellino. 


Seguici su Google News


Articoli correlati