2 gennaio 2019
ore 13:18
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

La prima vera irruzione di aria artica invernale sta in queste ore investendo gran parte dell'Europa centrale ed orientale. Il gelo è arrivato dalle latitudini polari e si è rapidamente propagato verso sud attraverso la Scandinavia, il Baltico e la Mittle Europa fino a raggiungere in queste ore anche le regioni alpine, l'area danubiana e i Balcani. Mentre vi parliamo forti nevicate anche a carattere di bufera sono in atto lungo i fiordi norvegesi e un po lungo tutto il Baltico con neve anche a Stoccolma, Riga, Vilnius, Tallinn e temperature che sfiorano i -20° sulla Lapponia.

Repubbliche baltiche sotto la neve, qui Riga
Repubbliche baltiche sotto la neve, qui Riga

Neve anche in Polonia, Bielorussia, Ucraina e Russia con temperature leggermente inferiori allo zero. Più a sud i fenomeni nevosi assumono intermittente e persino carattere temporalesco sulla Baviera con fiocchi anche a Stoccarda e Monaco di Baviera. Neve abbondante anche sulle regioni alpine e in Austria con fiocchi a Berna, Zurigo, Vienna e poi sulla Repubblica Ceca a Praga e nei Balcani in particolare tra Bosnia, Serbia e Montenegro con neve abbondante a Sarajevo e  fiocchi a Belgrado ad una temperatura poco superiore allo zero. 

Sarajevo sotto la neve
Sarajevo sotto la neve

Ma questo è soltanto l'inizio, nel corso delle prossime ore e dei prossimi due-tre giorni l'irruzione artica si intensificherà raggiungendo anche le più basse latitudini mediterranee e lo sappiamo, nevicherà probabilmente anche sulla Grecia insulare sulle Sporadi, sulle Cicladi e ad Atene. Anche la Turchia avrà la sua razione di neve fino a Istanbul e questo mentre le temperature precipiteranno sull'area balcanica, la regione danubiana, la Mittle Europa con minime davvero da brividi nelle principali capitali che potranno scivolare fino a -10/-12° in Polonia, Germania, Ucraina e Bielorussia. Tutto questo farà da contrasto ad un Europa occidentale avvolta nelle miti arie stagnanti dell'anticiclone delle Azzorre che continuerà a portare tempo stabile ma spesso nebbioso su Spagna e Inghilterra con temperature massime molto miti, persino superiori ai 15-18° in Spagna.


Seguici su Google News


Articoli correlati