4 gennaio 2017
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

NEVE FIN SULLE SPIAGGE PER LA BEFANA, LE REGIONI COINVOLTE - L'irruzione gelida in arrivo il 5-6 gennaio porterà rovesci di neve in calo fino in pianura ma con coinvolgimento anche delle spiagge, specie adriatiche. Le regioni più coinvolte saranno Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, specie tirrenica e ionica; più ai margini Romagna, Marche, specie meridionali, Campania costiera. Qualche fiocco di neve possibile anche sulla dorsale laziale e umbra e sul basso Lazio, in particolare zona del Liri, Ciociaria. 

Giovedì 5 gennaio la neve cadrà inizialmente oltre i 500-1000m, anche a quote superiori su Calabria e Sicilia, ma in calo fino in pianura e sulle coste entro la notte dalla Romagna al Molise, a quote di bassa collina o a tratti in pianura su Puglia e Campania interna, ancora a quote collinari su Calabria e Sicilia.

Venerdì 6 gennaio rovesci di neve fino in pianura e sulla costa dalle Marche alla Puglia, ma anche Campania, specie interna, Basilicata, Calabria, a quote inizialmente ancora collinari in Sicilia ma in possibile sconfinamento fin sul mare sui versanti tirrenici e ionici. Non escluso qualche fiocco anche su Napoli e le Isole del Golfo.

ACCUMULI E CITTA' COINVOLTE - ancora presto per stimare gli accumuli con precisione, quelli più significativi sono attesi a ridosso della dorsale adriatica, specie Abruzzo, Molise, ma anche su Puglia interna, Basilicata, alta Calabria jonica, Sila, poi Etna, Nebrodi, Peloritani. Le principali città che potranno vedere la neve: Rimini, Ancona, Pescara, Teramo, Termoli, Campobasso, Foggia, Bari, Lecce, Matera, Potenza, Benevento, Avellino, Crotone, Cosenza, Catanzaro, a tratti possibile anche a Napoli, Caserta, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Trapani, Catania. 

ATTENZIONE: data la delicatezza della previsione e la distanza temporale ancora significativa, seguiranno IMPORTANTI AGGIORNAMENTI con eventuali aggiustamenti previsionali. Continuate a seguirci,

Meteo Italia: gelo e neve in arrivo, mappa regioni coinvolte
Meteo Italia: gelo e neve in arrivo, mappa regioni coinvolte

Consulta le temperature previste: clicca qui

Per TUTTI i dettagli consulta le PREVISIONI

Per TUTTI i dettagli consulta le PREVISIONI

Per TUTTI i dettagli consulta le PREVISIONI


Seguici su Google News


Articoli correlati