Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 giugno 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Già ben visibile nelle immagini satellitari nel visibile (EOSDIS) della giornata di lunedì la macchia brunastra che solca i cieli del Mediterraneo occidentale passando sopra le Isole Baleari.

E' tutta sabbia in sospensione destinata ad arrivare anche sull'Italia tra mercoledì e giovedì, in realtà in queste ore sta già transitando sulla Sardegna. La sua presenza in atmosfera renderà i cieli biancastri durante le ore centrali e rossastri al tramonto e andrà a sommarsi anche a qualche velatura del cielo al Centro e al Nord. Mercoledì non ne cadrà molta al suolo anche se potenzialmente potrebbero caderne fino a 3g per metro quadrato perché non ci saranno precipitazioni sull'Italia. Una piccola percentuale cadrà per gravità ma non andrà oltre i 150 milligrammi per metro quadrato, molto poca quindi.

Giovedì invece con i primi temporali potrebbe cadere in quantità notevoli nelle zone dove pioverà (fino a 2g per metro quadrato) quindi essenzialmente al Nord mentre venerdì si allontanerà progressivamente dalle regioni settentrionali ed entro il weekend l'aria tornerà pulita ovunque.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati