6 luglio 2021
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

WEEKEND A RISCHIO LOCALI TEMPORALI - Nell'ultimo aggiornamento sulla seconda parte della settimana avevamo ventilato l'ipotesi di un nuovo impulso instabile nel corso del weekend, nella domenica soprattutto e sembra che i modelli confermino questa tendenza. Quale potrebbe essere dunque l'evoluzione? Dopo l'instabilità di mercoledì e anche perturbata di giovedì, l'alta pressione delle Azzorre si allungherà timidamente verso l'Europa centrale portando maggiore stabilità anche sull'Italia, questa stabilità dovrebbe abbracciare interamente le giornate di venerdì e di sabato però dalla sera di sabato una perturbazione associata ad una saccatura sul mare del Nord dovrebbe raggiungere l'arco alpino portando i primi fenomeni. 

Meteo tendenza weekend 10-11 luglio
Meteo tendenza weekend 10-11 luglio

VERSO UNA DOMENICA LOCALMENTE INSTABILE AL NORD - Fenomeni che stando ai modelli dovrebbero scavalcare le alpi centro orientali in nottata e dirigersi verso il Nordest entro la giornata di domenica. Si configurerebbe dunque un weekend a metà per le regioni settentrionali con un sabato prevalentemente stabile e soleggiato e una domenica a tratti instabile sulle Alpi centro orientali, il Veneto e il Friuli per il transito di qualche temporale. Temporale che non si esclude possa riuscire a scendere anche più a Sud interessando a tratti anche l'Emilia orientale e la Romagna. Ma questi sono dettagli troppo precoci data la distanza temporale, per il momento prenderemo per buono il rischio di instabilità più generale rimandando i dettagli nel corso dei prossimi aggiornamenti.

BELLO SUL RESTO D'ITALIA - Per nulla a rischio il resto della Penisola che resterà pienamente immersa nella matrice anticiclonica con un Centro ed un Sud in pieno sole sia sabato che domenica e con temperature più normali, salvo qualche leggero scarto positivo sulle medie all'estremo Sud.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati