1 gennaio 2020
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Meteo della Befana
Meteo della Befana

Situazione: E' partito un po' in sordina questo inizio del nuovo anno a causa di un possente campo di alta pressione di matrice sub tropicale che porterà tempo stabile e anche molto mite soprattutto in montagna ma poi qualcosa cambierà anche se non per tutta la Penisola. Un nucleo di aria molto fredda di matrice polare scivolerà dal comparto scandinavo verso l'Europa centro orientale e con la complicità dell'anticiclone che punterà verso l'Inghilterra riuscirà ad arrivare tra i Balcani e parte dell'Italia portando una nuova ma breve ondata di freddo e anche di neve. Al momento sembra che l'obiettivo principale sia ancora una volta il Sud e il medio Adriatico mentre il Nord e le regioni centrali tirreniche fino alla Sardegna continuerebbero a risentire della protezione anticiclonica.

Quando inizierà? L'aria fredda comincerà ad addossarsi all'arco alpino centro orientale nella giornata di sabato poi scavalcherà le Alpi affluendo sul medio Adriatico a fine giornata e domenica mattina sarà su tutto il Centro Sud peninsulare. Associato all'impulso freddo un fronte di instabilità porterà neve fino a quote molto basse. Nel giorno della Befana l'aria fredda dilagherà anche verso ovest conquistando quasi tutta la Penisola ma con effetti di instabilità prevalentemente al Sud e lungo l'Adriatico. C'è comunque ancora qualche incertezza riguardo la traiettoria del fronte freddo che, è bene saperlo, nel corso dei prossimi run dei modelli potrebbe slittare ulteriormente verso est limitando di molto la sua azione sulla Penisola,  ma in linea di massima al momento questa è l'evoluzione più probabile. Nel corso dei prossimi aggiornamenti vi daremo maggiori ragguagli. Seguiteci sempre.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati