Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 dicembre 2023
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti

Il vortice di bassa pressione che nella giornata di venerdì ha raggiunto la Sardegna si è spostato ulteriormente verso sud e si trova in queste ore sul Mar Libico. La sua influenza si fa ancora sentire sulle Isole maggiori dove sono in atto alcune piogge, anche a carattere di rovescio sulla Sicilia. Altrove la nuvolosità è irregolare ma non vengono segnalati fenomeni significativi. Nelle prossime ore sull'Italia transiterà un veloce istmo anticiclonico che porterà tempo più stabile ma una nuova perturbazione sarà già pronta ad entrare in scena entro stasera. Si tratta di un fronte atlantico collegato a un vortice in approfondimento sul Regno Unito che si sposterà sul Baltico, porterà le prime piogge al Nord a fine giornata e poi domenica transiterà sulle regioni centro meridionali formando un piccolo minimo secondario. Si affiancherà alle propaggini più orientali dell'anticiclone delle Azzorre che da ovest spingerà correnti più miti verso l'Italia. Dal contrasto potranno svilupparsi anche dei temporali, soprattutto sulle regioni meridionali. Per quanto riguarda la neve, tornerà sull'arco alpino già da stasera e nella notte di domenica potrà cadere fino a quote medio basse sul Triveneto ma in generale la quota sarà in rialzo ovunque. Vediamo allora come andrà.

METEO SABATO: Nord, nubi irregolari al mattino con qualche banco di nebbia gelata sulle pianure, dal pomeriggio nubi in aumento al Nordovest con qualche debole fenomeno in Liguria e in tarda serata anche tra Piemonte e Lombardia. Neve sulle Alpi dai 500/800m. Nel corso della notte estensione dei fenomeni anche alle restanti regioni con possibilità di rovesci occasionalmente temporaleschi tra basso Veneto ed Emilia Romagna, quota neve dai 500/900m, possibili fenomeni di gelicidio nelle valli alpine orientali. Centro, Nuvoloso con maggiori addensamenti lungo l'Adriatico dove non si esclude qualche locale debole pioggia. In serata qualche pioggia in arrivo sulla Toscana e nel corso della notte rovesci occasionalmente temporaleschi transiteranno anche su Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio. Sud, qualche piovasco intermittente sulle Isole in attenuazione in giornata, altrove nubi irregolari e qualche schiarita in un contesto asciutto. Nel corso della notte piogge in arrivo su Molise, Campania, Puglia garganica. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti tesi sud occidentali con mari mossi o molto mossi. 

METEO DOMENICA: Nord, residui disturbi al mattino sull'Emilia Romagna e sul Triveneto in rapida attenuazione, più sole altrove salvo nebbie in pianura in dissolvimento nel corso della giornata. Verso sera deboli fenomeni sulle Alpi occidentali. Centro, al mattino ancora qualche pioggia tra dorsale, medio Adriatico e Lazio ma in rapida attenuazione. Ampie aperture sulla Toscana. Dal pomeriggio sole prevalente con ultimi disturbi sull'Abruzzo. Sud, instabile con rovesci e temporali sui settori peninsulari e isolatamente sulla Sicilia nord orientale. Soleggiato in Sardegna. Migliora dal pomeriggio sulla Campania. Temperature in aumento al Centro Nord, in lieve calo al Sud. Venti tesi nord occidentali con mari mossi o molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati