25 febbraio 2020
ore 21:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

Un vortice polare più debole si traduce inevitabilmente in depressioni atlantiche meno profonde e più estese arealmente, tanto da riuscire ad abbracciare anche le medie e basse latitudini europee lasciate all'asciutto per la gran parte dell'Inverno. L'esordio in questi giorni con una metà settimana instabile seguita da un weekend anch'esso instabile. Non possiamo dire se si tratta di un cambiamento radicale della circolazione che preluderà ad una primavera caratterizzata da frequenti episodi di maltempo o se si tratta solo di una fase, in ogni caso i modelli continuano a confermare un avvio di marzo spiccamene instabile a tratti anche perturbato con un'ipotesi di maltempo tra i giorni 2 e 4 quando un impulso di correnti fredde nord atlantica intrufolatosi sul Mediterraneo potrebbe dar luogo alla formazione di una depressione mediterranea. Se la previsione dovesse essere confermata sull'Italia avremmo forti venti ciclonici che accompagneranno piogge abbondanti, temporali e nevicate sulle Alpi e sull'Appennino.

Non è assolutamente raro che l'avvio della primavera veda fenomeni di maltempo sull'Italia, in meteorologia si chiamano tempeste equinoziali proprio perché si verificano in corrispondenza degli equinozi e sono caratterizzate dall'arrivo di impulsi di aria fredda di lontane origini polari alle latitudini più temperate. E' chiaro che trovandoci ancora ad una settimana circa dalla previsione, potrebbero esserci  dei cambiamenti ma non crediamo che possano essere sostanziali, la tendenza sembrerebbe abbastanza delineata. Seguite tutti gli aggiornamenti

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati