25 febbraio 2020
ore 19:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 54 secondi
 Per tutti
Meteo prossimi giorni, fino a venerdì
Meteo prossimi giorni, fino a venerdì

Alta pressione al capolinea, lo testimoniano gli annuvolamenti che cominciano ad addensarsi al Nord e sulle regioni tirreniche, sintomo delle prime infiltrazioni di aria umida occidentale relative alla progressiva discesa di latitudine del flusso perturbato atlantico. Ma il fronte freddo vero e proprio non transiterà sull'Italia prima della serata del Mercoledì delle Ceneri quando passeremo dal caldo anomalo degli ultimi giorni all'instabilità ed al freddo, più tipici del periodo. L'abbassamento delle temperature favorirà anche il ritorno della neve in montagna e non solo, nevicate saranno possibili anche a quote di media e bassa collina. Sarà un transito molto veloce che lascerà spazio ad ampie schiarite già nella giornata di giovedì ma proprio giovedì arriverà un secondo impulso instabile cui ne seguirà un terzo nel weekend e anche l'inizio di marzo potrebbe essere all'insegna del maltempo. Ma vediamo con l'ausilio delle ultime emissioni dei modelli matematici quale sarà l'evoluzione più probabile.

Meteo prossime ore: Nord connubi diffuse e qualche debole pioggia tra Liguria e fascia prealpina poi tra la sera e la notte attesi fenomeni più sparsi tra Liguria orientale, Lombardia e Nordest specie in Friuli. Debole neve sulle Alpi confinali oltre i 1600m.  Centro nuvoloso in Toscana con tendenza a qualche debole pioggia sui settori settentrionali in serata. Poco nuvoloso altrove salvo addensamenti sparsi sull'area tirrenica senza fenomeni. Sud bel tempo prevalente salvo annuvolamenti sterili lungo l'area tirrenica. Temperature ancora molto miti al Centro Sud, in lieve calo al Nord. Venti deboli tendenti a moderati dai quadranti sud occidentali. Mari fino a mossi o molto mossi. 

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

Meteo mercoledì: Nord, nubi irregolari al Nordest con qualche fenomeno sparso specie in Friuli, neve sui confini alpini intorno 500-1000m , anche più in basso sulle Alpi occidentali. Maggiori schiarite altrove. Centro, irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche pioggia, tra il pomeriggio e la sera transito veloce di temporali tra Toscana, Marche e Appennino con neve in calo repentino fino a 500-700m. Possibili anche grandinate.  Sud, nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche in attesa di qualche piovasco serale sulla Campania, poco nuvoloso altrove. Temperature in calo tra il pomeriggio e la sera, anche netto. Venti forti da O/SO in rotazione da NO la sera. Mari fino a molto mossi o agitati. 

Meteo mercoledì
Meteo mercoledì

Meteo giovedì: Nord, al mattino poche nubi salvo deboli nevicate sulle Alpi occidentali fino a 600, dal pomeriggio peggiora sulla Liguria orientale e sull'Emilia occidentale con piogge sparse, neve sui confini alpini oltre 800-900m. In serata ancora debole neve sulle Alpi confinali e qualche pioggia su est Liguria. Nuvoloso ma asciutto altrove. Centro, tempo soleggiato al mattino, peggiora nel pomeriggio sulla Toscana con piogge e rovesci, anche temporaleschi in serata ed in estensione al Lazio. Neve oltre 900m in Appennino. Ancora poche nubi lungo l'Adriatico. Sud, qualche piovasco residuo su basso Tirreno e basso Adriatico, soleggiato altrove. In serata qualche pioggia in arrivo sulla Campania. Temperature in ulteriore calo ovunque specie al Sud e lungo l'Adriatico. Venti forti settentrionali in rotazione da O/SO sull'alto Tirreno e il Ligure. Mari molto mossi o agitati.

Meteo giovedì
Meteo giovedì

Meteo venerdì: Sereno o poco nuvoloso al Centro Nord salvo ultimi piovaschi in esaurimento tra Marche e Abruzzo. Ancora instabile al Sud peninsulare con piogge e rovesci, meno nubi in Sicilia. Temperature in generale aumento. Venti tesi settentrionali con mari molto mossi o agitati al Sud.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati