25 febbraio 2020
ore 22:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti

Situazione : L'alta pressione sub tropicale comincia a ritirarsi dalla Penisola regalando gli ultimi scampoli primaverili al Centro Sud dove le temperature sono ancora parecchi gradi sopra la norma. Nell'arco dei prossimi giorni come anticipato assisteremo a un drastico calo termico determinato dal transito di un impulso di aria fredda cui seguiranno ancora locali condizioni di instabilità nel weekend. Torneremo nelle medie del periodo con scarti anche negativi sui valori minimi della notte. Vediamo un dettaglio per i valori attesi nei prossimi giorni.

Temperature mercoledì: Temperature in leggero ulteriore calo rispetto al martedì ma con valori massimi che saranno  ancora per lo più superiori alla norma seppur non di molto. Punte ancora di 18-19°C in Puglia. Il calo termico vero e proprio arriverà solo durante il transito del fronte freddo che è atteso tra il pomeriggio e la sera

Temperature giovedì: Temperature in netto calo rispetto al mercoledì con valori che rientrano nelle medie del periodo, persino localmente sotto media nei valori minimi della notte che faranno segnare anche dei sottozero in Valpadana e nelle valli del Centro con il ritorno di alcune gelate. Massime raramente superiori ai 12-13°C al Nord, 14°C al Centro, 15°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Rispetto al mercoledì su alcune zone si saranno persi fino a 7-8°C. 

Temperature venerdì: Temperature in generale aumento rispetto al giovedì seppur con valori minimi all'alba ancora piuttosto bassi e locali gelate in pianura al Nordovest. Massime tutte in recupero con valori che tornano sopra media pressoché ovunque. L'aumento sarà più sensibile lungo le regioni tirreniche dove si potranno raggiungere anche i 18-19°C. 

Giorni successivi: Temperature in lieve calo nel weekend seppur non ovunque per l'avvio di una nuova fase instabile, cui ne seguiranno altre per i primi giorni di marzo. 


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati