1 dicembre 2023
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

La perturbazione in azione sull'Italia del Nord avrà un seguito importante nella giornata di  sabato. E' associata ad un vortice ciclonico alimentato da correnti molto fredde di estrazione artica. Per il momento questa massa d'aria si trova ancora a nord delle Alpi ma nel corso delle prossime 24 ore punterà con maggiore decisione verso di noi. Ne conseguirà un progressivo trasferimento di tutta la struttura depressionaria verso sudest con un minimo che nella mattinata di sabato si collocherà proprio sull'Italia settentrionale. Questo minimo si muoverà poi verso la Romania e dietro di esso aria molto fredda potrà entrare impetuosa sull'Italia dalla porta della Bora portando un sensibile calo delle temperature. Quindi cosa dovremo aspettarci? Ancora pioggia con quota neve in calo repentino e con il maltempo che si estenderà alle regioni centro meridionali, una notevole ventilazione e un importante calo termico. Adesso vediamo un dettaglio per le due giornate:

METEO SABATO: Nord, variabilità e ampie aperture sul Piemonte occidentale e il ponente ligure in progressivo avanzamento verso est. Instabile residua altrove con piogge, rovesci e neve  in calo fino a quote di collina la sera sul Nordest. Centro, transito di rovesci e temporali anche localmente intensi su Toscana, Umbria e Lazio. Fenomeni più isolati sull'Adriatico. Neve in calo in Appennino fino a 1300/1600m. Sud, variabilità e qualche piovasco su Sardegna e area peninsulare tirrenica. Ampie aperture altrove. Temperature in calo a iniziare dalle regioni settentrionali. Venti forti meridionali ma in rotazione entro sera da NE sul Triestino con forte Bora. Mari molto mossi o agitati.

METEO DOMENICA: Nord, in gran parte soleggiato salvo variabilità residua sull'Emilia Romagna con qualche ultimi fiocco in Appennino fino a quote di bassa collina. Centro, instabile lungo l'Adriatico con piogge e locali rovesci, nevosi in Appennino fino a quote collinari. Soleggiato sulle regioni tirreniche. Migliora ovunque entro sera. Sud, transito di piovaschi e qualche temporale su Molise, Puglia e Basilicata, variabilità e qualche isolato fenomeno in Campania specie interna. Neve in Appennino fino a 800/1000m o localmente inferiore. Temperature in diminuzione. Venti moderati o forti settentrionali con mari molto mossi o agitati.

L'aria fredda che raggiungerà la Penisola nella giornata di domenica  creerà anche le condizioni per delle nevicate fino a bassa quota o in pianura per l'inizio della settimana dell'Immacolata.


Seguici su Google News


Articoli correlati