Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 dicembre 2023
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

Era nelle attese che la neve caduta fino a bassa quota si trasformasse rapidamente in pioggia a causa di un repentino aumento della temperatura. E' l'effetto di una massa  d'aria decisamente più mite in arrivo dalle basse latitudini ma la situazione sta nuovamente per cambiare. Nel weekend sull'Italia scorrerà un fronte freddo e ci sarà un drastico calo termico, calo termico che per il Nord Italia continuerà anche all'inizio della settimana e potrebbe portare la neve fino in pianura. Vediamo allora che valori potremo avere:

TEMPERATURE DOMENICA: mattinata molto fredda al Nord con gelate diffuse, anche forti sulla pianura piemontese. Minime generalmente in linea sul resto d'Italia. Massime sotto media al Nordovest seppur di poco, normali sul resto della Penisola.

TEMPERATURE LUNEDÌ: permangono minime molto basse al Nord con gelate diffuse, anche intense sulla pianura piemontese. Gelate possibili anche al Centro fino in pianura, valori normali al Sud o leggermente sotto media su Campania e Puglia. Massime sotto media su tutto il Nord, in linea con la norma sul resto d'Italia.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime in aumento al Nord anche se ancora leggermente sotto media con possibilità di qualche isolata gelata fino in pianura. Valori minimi normali altrove. Massime ancora sotto media al Nord, normali sul resto della Penisola.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime in forte calo al Nord, tornano le gelate, diffuse fino in pianura e localmente intense sul Piemonte. Valori minimi in linea con la norma sul resto d'Italia. Massime in aumento al Nordovest che potrebbe tornare in media, persistono valori sotto media sul resto del Nord e ci si aggiunge anche il Centro e la Sardegna. Valori normali altrove.

GIORNI SUCCESSIVI: le temperature restano basse e diffusamente sotto media al Nord, valori in recupero sul resto della Penisola.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati