14 aprile 2022
ore 23:55
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo a scala europea attesa tra il 14 e il 15 aprile
Evoluzione meteo a scala europea attesa tra il 14 e il 15 aprile

SITUAZIONE - Dopo aver dominato l'evoluzione meteorologica per larghi tratti della settimana, l'anticiclone subtropicale mostra i primi segnali di indebolimento sul Mediterraneo per effetto dell'isolamento di una circolazione depressionaria tra il Mar delle Baleari e l'Algeria e per un modesto cavo d'onda in transito tra la Scandinavia e l'Europa centrale. 

Nelle prossime 48 ore il centro di bassa pressione di matrice afro-mediterranea tenderà a traslare verso levante, alla volta della Tunisia, determinando un graduale peggioramento del tempo su Sardegna, Sicilia e bassa Calabria. Venerdì, frattanto, un calo dei geopotenziali sull'arco alpino favorirà condizioni di locale instabilità atmosferica sul Triveneto. Da Nord a Sud persisterà l'afflusso di correnti molto miti dai quadranti meridionali, foriere di temperature superiori alle medie del periodo e associate a ingenti concentrazioni di polveri sahariane.

LE PROSSIME ORE - Cieli lattiginosi e graduale incremento della copertura nuvolosa alta e stratiforme a partire dalle Isole maggiori e dal basso versante tirrenico, ancora ampio soleggiamento e solo qualche velatura di passaggio al Nord. Entro sera non esclusi isolati piovaschi sui settori meridionali della Sardegna, con particolare riferimento a Iglesiente, Cagliaritano e Quirra. Temperature massime fino a 23-25°C in pianura al Nord e nelle valli del Centro.

METEO VENERDÌ: TORNA QUALCHE PIOGGIA IN SICILIA - La circolazione ciclonica posizionata tra Algeria e Tunisia estenderà il suo raggio di influenza alle estreme regioni meridionali. Un sistema nuvoloso in risalita dal Canale di Sicilia determinerà il ritorno di deboli piogge tra il pomeriggio e le ore serali su Agrigentino, Ragusano, Siracusano e Catanese, in estensione notturna ai settori tirrenici dell'Isola e alla bassa Calabria. Tempo più stabile e soleggiato sull'alto versante tirrenico e al Nord, salvo banchi di nubi basse o foschie in Romagna e lungo le coste marchigiane nottetempo e al primo mattino e locali acquazzoni pomeridiani in sviluppo sulle pedemontane del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia. Apice del caldo fuori stagione con massime fino a 26-27°C a Milano, Torino e Firenze, tra 22 e 25°C su gran parte del Centro-Sud.

Un quadro meteorologico destinato a mutare sensibilmente proprio nel corso del weekend di Pasqua per l'arrivo di un rapido fronte freddo.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati