25 ottobre 2017
ore 6:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Il vortice di bassa pressione che si sta spostando verso i Balcani, condizionerà ancora le regioni meridionali nelle prossime 24 ore, prima che la rimonta dell'anticiclone dal Mediterraneo occidentale inglobi anche queste zone.

PIOGGE, NEVE SULLA DORSALE E VENTO FORTE - Nel frattempo piogge ed acquazzoni stanno interessando soprattutto la dorsale meridionale tra Campania, Basilicata e alta Calabria, nonché tra Molise e Puglia, dove da ieri sera sono caduti ancora un trentina di millimetri sul Salento. Rovesci e temporali sono in atto anche sull'area dello Stretto e sulla Sicilia tirrenica. Si segnalano inoltre fiocchi di neve in montagna fino a 1400-1500 m (nel video la nevicata di questa notte sull'Etna), e venti ancora sostenuti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 100 Km/h. Le temperature si sono decisamente abbassate nelle minime, con valori anche intorno ai 0°C nelle valli appenniniche centro-settentrionali, e in alcune valli alpine riparate dal vento. 

LE PREVISIONI - Nelle prossime ore l'instabilità continuerà a insistere tra Puglia, Basilicata, Calabria e Nord Sicilia, seppur con fenomeni meno incisivi e in attenuazione, che in serata si concentreranno perlopiù sui versanti ionici della Calabria e su quelli tirrenici della Sicilia. Mercoledì ancora un po' di variabilità al Sud con ultimi fenomeni al mattino, dopodiché il tempo tornerà più stabile su tutti i settori con sole prevalente ovunque. Le temperature saranno in ulteriore calo al Sud e sui versanti adriatici e in generale nei valori minimi, le massime invece ricominceranno ad aumentare a partire dalle Alpi per via dell'arrivo dell'aria più calda legata all'anticiclone. 

Meteo Italia: Sud ancora inglobata in una circolazione instabile
Meteo Italia: Sud ancora inglobata in una circolazione instabile

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate

 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati