Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 marzo 2022
ore 23:52
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

La situazione. Un centro di bassa pressione posizionato tra Penisola Iberica e Marocco sta portando diffuso maltempo sui Paesi sud-occidentali europei e le correnti umide e instabili stanno interessando localmente anche l'Italia. In particolare le aree del Nord-Ovest dove cadono anche delle deboli piogge specie su Liguria, Lombardia e alta Toscana. Nevischio fino a quote molto basse (450-600m) nelle interne savonesi. Altrove le condizioni meteo sono decisamente migliori, con ampi spazi soleggiati al Centro-Sud. Qualche nube in più sulla Sardegna orientale dove si osserva anche qualche isolata pioviggine. Nuvoloso sulle coste ioniche calabresi, nel golfo di Taranto e sul messinese ma in un contesto asciutto. Attenzione alla ventilazione in rinforzo da Est sul Ponente Ligure e da Sud-Est sulla Sardegna meridionale. Scirocco teso su tutto il Tirreno.

Clima generalmente freddo al Nord con temperature minime sulla pianura e sulla costa comprese tra 3 e 7°C. Poche variazioni al Centro dove si registrano 8°C a Firenze, 5°C a Roma e Perugia, 7°C ad Ancona e 3°C a L'Aquila. Più mite al Sud con picchi di 14°C a Cagliari, 13°C a Messina e Palermo e 10°C a Napoli. Più fresco tra Molise, Puglia e Basilicata.

Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

Prossime ore. In giornata della nuvolosità persisterà sulle aree Nord-occidentali italiane con ancora delle pioviggini possibili sulla Liguria e qualche nevicata oltre i 1000-1200m sulle Alpi piemontesi e valdostane. Nuvoloso con qualche piovasco sparso anche sulla Toscana, Sardegna orientale e tra catanese e siracusano. Decisamente più soleggiato altrove con qualche nube innocua di passaggio. Temperature in netto rialzo, specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, su quest'ultime attese punte massime di 17-18°C specie su Oristanese e Trapanese. 18°C anche sulle pianure laziali. Generalmente comprese tra 12 e 16°C altrove. Attenzione al forte vento di Scirocco sulla Sardegna e sul canale di Sicilia. Attese raffiche fino a 70-80 km/h tra Carbonia e Carloforte, mare a tratti agitato.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati