20 marzo 2018
ore 20:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: situazione attesa nei prossimi giorni
Meteo Italia: situazione attesa nei prossimi giorni

Prosegue una settimana pienamente INVERNALE sull'Italia. Dopo il primo assaggio di lunedì con NEVE a tratti fino in pianura al Nord Est, tra oggi e domani saremo interessati da una seconda perturbazione collegata a un vortice di bassa pressione che attraverserà l'Italia da Ovest ad Est richiamando nel contempo altra aria gelida sulla nostra Penisola. Vediamo allora le condizioni meteo attese nelle prossime ore sull'Italia.

METEO MARTEDI'- Peggiora al Centro-Sud a iniziare dalla Sardegna con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, che entro il pomeriggio interesseranno anche i settori peninsulari. L'ingresso dell'aria fredda determinerò un graduale calo delle temperature e della quota neve: inizialmente a quote superiori a 1000-1300 metri, dal tardo pomeriggio si porterà un po' ovunque sotto i 1000, ma anche a quote intorno ai 500 m tra Toscana, Marche e Umbria e in Sardegna. Al Nord nubi irregolari, più insistenti sul catino padano, ma con tempo inizialmente asciutto. Dal pomeriggio tuttavia aumenta l'instabilità a partire dai settori alpini e prealpi con formazione di rovesci sparsi in moto verso le pedemontane venete, lombarde e sul Piemonte; in tal frangente durante i rovesci i fiocchi di neve potranno spingersi fino a quote collinari se non localmente fino in pianura. 

METEO MERCOLEDI'- Si rinnovano condizioni di instabilità al Sud, in Sardegna e sui settori centrali adriatici con recrudescenza dei fenomeni dalla sera sul basso versante tirrenico; neve fin a quote collinari (300-600m) tra Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, tra 800 e 1300 metri al Sud. Migliora al Nord e sul medio-altro versante tirrenico con tendenza ad ampie schiarite nel corso del giorni fino a cieli in prevalenza poco nuvolosi. Clima pienamente invernale con deboli gelate fino in pianura al Nord e massime contenute entro i 10°C al Centro Nord ed entro i 15°C al Sud. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati