Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 aprile 2019
ore 14:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Sabbia dal deserto e pioggia, le auto si tingono di rosso
Sabbia dal deserto e pioggia, le auto si tingono di rosso

Difficile non arrabbiarsi quando si è appena fatta lavare l'auto e la si ritrova improvvisamente coperta da uno strato di sabbia rossastra. Ma questo succede solo a chi non sta attento alle previsioni, è infatti possibile prevedere con largo anticipo le cosiddette piogge rosse, quelle determinate dalla cattura da parte dell'acqua del pulviscolo sahariano in sospensione, trascinato dall'entroterra africano in atmosfera dai forti venti di scirocco.

Immagine satellitare nel visibile del 22 Aprile (fonte EOSDIS)
Immagine satellitare nel visibile del 22 Aprile (fonte EOSDIS)

Nei giorni scorsi la fortissima sciroccata che ha interessato tutto il Mediterraneo centrale ha trasportato in atmosfera enormi quantità di sabbia sahariana, visibile persino dalle immagini satellitari. Ma ci siamo mai chiesti quanta sabbia effettivamente può cadere sulle nostre città? I modelli della NASA che analizzano il particolato atmosferico possono aiutarci a capire quanta sabbia c'è nell'aria.

Quantità di polveri sottili per metro quadrato la mattina del 23 aprile (fonte severeweather)
Quantità di polveri sottili per metro quadrato la mattina del 23 aprile (fonte severeweather)

Guardate questa analisi, non è una sorpresa che la sabbia possa raggiungere persino il nord Europa, gli inglesi hanno addirittura dato un nome alla pioggia colorata dalla sabbia, bloody rain letteralmente pioggia sangue. Ma a noi interessa l'Italia, le quantità di polveri sottili sahariane presenti sulla nostra penisola sono comprese tra i 1000 e i 2200 milligrammi per metro quadrato, al nord la concentrazione maggiore con circa 2000 milligrammi in corrispondenza della val padana. Significa all'incirca 2 grammi di sabbia per metro quadrato. Sembra poca cosa ma pensiamo più in grande, estendiamo la nostra analisi alla città di Milano che ha una superficie di 181 chilometri quadrati, ovvero 181 milioni di metri quadrati. Se moltiplichiamo quei 2 grammi per la superficie di Milano otteniamo la sorprendente cifra di 362 milioni di grammi, e sapendo che 1000 grammi sono un chilo e mille chili una tonnellata, otteniamo 362 tonnellate di sabbia. Una quantità veramente enorme. Ma quante sono 362 tonnellate di sabbia? Sapendo che 1 centimetro cubo di sabbia pesa circa 1.5 grammi, 362 tonnellate sono circa 241 metri cubi. Un autotreno può trasportare fino a 60 metri cubi di materiale quindi per trasportare quella quantità di sabbia occorrerebbero 4 autotreni messi uno in fila all'altro. Incredibile vero? Potenza dello scirocco!

Su Milano è caduta una quantità di sabbia pari a 4 autotreni
Su Milano è caduta una quantità di sabbia pari a 4 autotreni


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati