Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 dicembre 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

Dopo le vicende atlantiche dell'ultimo periodo, la circolazione cambia connotati sull'Europa e sull'Italia. La settimana di Santa Lucia sarà caratterizzata da un progressivo irrobustimento del vortice polare e da un conseguente rialzo di latitudine di tutta l'area perturbata ad esso associata. Vortici più profondi ma meno inclini a scendere verso l'Europa centrale e meridionale dove potrà trovare ampio spazio di azione l'alta pressione. Dunque diventerà sempre più importante la figura barica dell'anticiclone delle Azzorre che dal vicino Atlantico tenderà a interessare progressivamente tutta l'Europa sostituendosi all'attuale area di saccatura. Questo significa tempo più stabile anche per l'Italia pur se in un contesto di umidità elevata che non consentirà al sole di prevalere ovunque. Ma andiamo con ordine:

Da lunedì a mercoledì il tempo sarà caratterizzato da un ampio margine di azione dell'anticiclone che tra l'altro alle nostre latitudini si avvarrà anche di un contributo africano. Sull'Italia sono attese condizioni di stabilità con nuvolosità irregolare sulle zone tirreniche per le infiltrazioni umide occidentali e sole prevalente lungo l'Adriatico e lo Ionio. Banchi di nebbia talora anche persistenti durante il giorno saranno una caratteristica di tutte le valli, soprattutto la Valpadana. Il clima sarà generalmente mite con temperature massime anche al di sopra della media stagionale al Centro e al Sud dove si potranno toccare punte di 18°C o persino localmente superiori.

Che cosa accadrà invece nei giorni successivi. La spinta ulteriore dell'anticiclone delle Azzorre dal vicino Atlantico costringerà la saccatura inglese a retrocedere verso est. In questo spostamento l'area di saccatura dovrebbe coinvolgere temporaneamente anche l'Italia infiltrandosi in parte sul Mediterraneo. C'è dunque da attendersi un peggioramento del tempo sulla Penisola tra giovedì e venerdì con un maggiore coinvolgimento delle zone centro meridionali del Paese. In questo frangente le temperature tenderebbero a diminuire per riportarsi entro le medie del Periodo.

Passato questo impulso instabile l'anticiclone delle Azzorre avrebbe campo libero anche sul Mediterraneo e sull'Italia con tempo stabile nel corso del weekend. Sarebbero eventualmente da mettere in conto infiltrazioni più fredde dai Balcani con qualche nota instabile all'estremo Sud della Penisola.

la seconda parte della settimana va considerata come una tendenza e quindi ancora suscettibile di  variazioni. Restate aggiornati.


Seguici su Google News


Articoli correlati