25 febbraio 2020
ore 9:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

Situazione : L'alta pressione sub tropicale continua a determinare clima molto mite su tutta l'area mediterranea e in particolare sull'Italia. Ci accompagnerà ancora nella giornata di oggi seppur con primi segnali di indebolimento poi mercoledì si ritirerà repentinamente a ovest per il transito di un veloce impulso freddo che porterà un drastico calo delle temperature. Intanto anche oggi sarà una giornata molto mite con massime e minime sopra media, in particolare in montagna grazie ad uno zero termico che salirà sulle Alpi e l'Appennino fin sulla soglia dei 4000m. Attesi valori da piena primavera anche superiori ai 20-22°C a seconda poi delle condizioni locali, soprattutto dove ci sarà il sole. Vediamo un dettaglio per i valori attesi nei prossimi giorni.

Temperature martedì: Primo lieve ridimensionamento al Nord a causa delle nubi e delle deboli piogge mentre altrove i valori restano quelli del lunedì con possibili ulteriori aumenti, specie in Sicilia dove si potrebbero toccare anche i 23°C. 

Temperature mercoledì: Temperature in leggero ulteriore calo rispetto al martedì ma con valori massimi che saranno  ancora per lo più superiori alla norma seppur non di molto. Punte ancora di 18-19°C in Puglia. Il calo termico vero e proprio arriverà solo durante il transito del fronte freddo che è atteso tra il pomeriggio e la sera

Temperature giovedì: Temperature in netto calo rispetto al mercoledì con valori che rientrano nelle medie del periodo, persino localmente sotto media nei valori minimi della notte che faranno segnare anche dei sottozero in Valpadana e nelle valli del Centro. Massime raramente superiori ai 12-13°C al Nord, 14°C al Centro, 15°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Rispetto al mercoledì su alcune zone si saranno persi fino a 7-8°C. 

Giorni successivi: Temperature in lieve e timido rialzo per fine mese, in nuovo calo a inizio Marzo per l'arrivo di nuove fasi di maltempo.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati