Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 febbraio 2022
ore 23:36
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Meteo, temperature in calo entro il weekend
Meteo, temperature in calo entro il weekend

TEMPERATURE IN CALO ENTRO DOMENICA - L'ennesima giornata di febbraio sta scorrendo con clima decisamente mite e a tratti persino anomalo per il periodo. Basta guardare i valori massimi raggiunti in Emilia Romagna, persino superiori ai 17-18°C o i 20°C della Calabria, i 21°C della Sicilia, sembra primavera con un netto anticipo di due mesi rispetto alla stagione. Nel corso dei prossimi giorni però correnti di aria più fredda raggiungeranno l'Italia determinando un calo termico, i valori notturni potranno finire anche sotto media al Nord con gelate diffuse in pianura durante la notte. Questo freddo potrà garantire poi nella giornata di lunedì con il passaggio della perturbazione di San Valentino anche delle nevicate fino a bassa quota. Un calo termico più contenuto è atteso anche sul resto della Penisola. Vediamo i valori del weekend

TEMPERATURE SABATO - valori minimi della notte non molto lontani dalla media con qualche leggero e locale scarto in negativo sulla Val Padana dove saranno possibili deboli gelate. Massime invece quasi ovunque sopra media seppur di poco, con l'eccezione del medio Adriatico, della Liguria e della Sicilia.

Temperature minime sabato (alba)
Temperature minime sabato (alba)
Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA - Valori minimi in sensibile calo al Nord con il ritorno di gelate diffuse fino all'alba su tutta o gran parte della Val Padana. Qualche debole gelata possibile anche nelle valli del Centro dove i valori saranno generalmente in media. Anche il Sud avrà valori minimi normali per il periodo. Massime in calo su tutta l'Italia seppur di poco con valori che si riequilibrano alle medie trentennali.

Temperature minime domenica (alba)
Temperature minime domenica (alba)
Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ - Minime più o meno come la domenica, massime invece in sensibile calo al Nord, soprattutto Liguria, Piemonte, Lombardia dove potrà nevicare fino a bassa quota. Al contrario i venti meridionali faranno salire le massime sul resto della Penisola fino sopra la media, soprattutto lungo l'Adriatico.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI - Una diminuzione è attesa anche al Sud entro mercoledì, poi da giovedì temperature in recupero su gran parte della Penisola


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati