Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 agosto 2023
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

Godiamoci questi giorni un po' atipici della seconda settimana di agosto perché il caldo intenso tornerà a farsi sentire, non subito però. Ancora per un paio di giorni, almeno fino a venerdì risentiremo ancora delle correnti fresche relative alla profonda circolazione depressionaria sul nord Europa. Poi nel weekend primo importante rialzo termico con valori che entro domenica si porteranno quasi ovunque sopra media. Ulteriore riscaldamento poi per Ferragosto con massime che potranno toccare anche i 38/39°. Non saranno i valori estremi di luglio ma si tenga presente che a prescindere dalla temperatura, il vero ago della bilancia per la sensazione di caldo è l'umidità dell'aria e nei giorni della settimana di Ferragosto sarà parecchio alta quindi anche con temperature di 32/35°C il disagio fisico potrà essere molto elevato. Detto questo vediamo subito con le consuete mappe che valori avremo.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: Poche variazioni rispetto al martedì salvo lieve aumenti al Nord. Valori massimi abbastanza nella norma, ancora qualche situazione leggermente sotto media sulla Liguria e l'Italia centrale fino alla Campania.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature in lieve aumento con la Sardegna che sale leggermente sopra media, altrove valori normali. Leggermente sotto media la Liguria e il medio Adriatico. Clima serale ancora fresco ovunque. 

TEMPERATURE VENERDÌ: poche variazioni salvo leggeri e contenuti aumenti qui e la. A parte un leggero sopra media in Sardegna, tutti gli altri valori saranno normali. Caldo leggermente più afoso lungo i litorali.

TEMPERATURE SABATO: ulteriore lieve rialzo termico soprattutto a ovest. Previsto un leggero sopra media al Nord, sulle regioni centrali tirreniche fino alla Campania e in Sardegna. Valori più in linea col periodo sul resto del Sud e l'Adriatico. 

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore aumento termico, caldo su gran parte della Penisola con punte di 36/37°C al Centro Nord e Sardegna. Molto afoso sui litorali soprattutto tirrenici.

TEMPERATURE LUNEDÌ: poche variazioni salvo locali e lievi aumenti. Il caldo sarà intenso su tutta l'Italia anche e soprattutto a causa degli alti tassi di umidità che interesseranno i litorali, l'entroterra costiero e le valli interne.

TEMPERATURE MARTEDÌ FERRAGOSTO: ulteriore aumento termico, caldo intenso su gran parte della Penisola punte di 38°C sulle regioni Centro settentrionali, non esclusi anche picchi di 39°C. Molto caldo anche in Sardegna e in Puglia. Afa intensa lungo i litorali, nell'entroterra costiero e nelle valli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati