Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 gennaio 2023
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

Sembra davvero assurdo dover proporre come eccezionalità un evento meteorologico che in un inverno normale, passerebbe quasi inosservato. Eppure la situazione lo giustifica, dopo una lunga anomalia termica positiva che ha visto il protrarsi sull'Italia di temperature superiori alla media finalmente una fase invernale che possa essere degnamente chiamata cosi. L'irruzione di aria polare porterà un graduale raffreddamento a iniziare dalle regioni settentrionali ma siamo ben lungi dal poterlo definire "gelo", torneremo solo in media o scenderemo localmente al di sotto seppur non di molto. Il calo termico avverrà a scaglioni perché l'aria fredda impiegherà l'intera settimana per colmare il Mediterraneo, dunque vediamo come dovrebbe andare:

16-17 GENNAIO - Il freddo conquista prevalentemente il Nord e lambisce appena il Centro. Le temperature scendono leggermente sotto media al Nord mentre risulteranno ancora sopra media su gran parte del resto della Penisola con punte anche vicine ai 20°C in Sicilia.

 

18-19 GENNAIO - Il freddo si estende anche alle regioni centrali e la Sardegna che finiscono seppur non di molto sotto media assieme al Nord. Diminuzione anche al Sud che rientra in media. Le massime non dovrebbero andare oltre i 16°C della Sicilia.

20-21 GENNAIO - Ulteriore diminuzione sull'Italia con valori che risulteranno generalmente sotto media anche se non di molto sulle regioni del Sud e le Isole Maggiori..


Seguici su Google News


Articoli correlati