18 aprile 2017
ore 8:16
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE IN PICCHIATA - Un'irruzione di aria fredda artica si prepara a interessare anche l'Italia nel corso della settimana. Per l'Europa si tratta di un ritorno a condizioni quasi invernali, dopo che nelle ultime settimane la Primavera aveva ormai preso il sopravvento. In Italia, la massa d'aria fredda, seppur attenuata, sarà notevole per il periodo di fine Aprile, con un isoterma di -5°C a 850 hPa (circa 1400m) che toccherà le Alpi orientali e una -3°C sulle regioni adriatiche. Le temperature dunque caleranno bruscamente, e la sensazione di freddo sarà acutizzata dal vento forte e dall'abitudine ai tepori tardo-primaverili.

Martedì le temperature caleranno bruscamente al Nord, dove in Valpadana non si supereranno i 15-17°C; al Centro-Sud i valori saranno ancora miti e intorno ai 20°C.

Entro mercoledì l'aria fredda raggiungerà anche il Centro-Sud causando un generale calo termico su tutta Italia, con massime intorno o inferiori ai 15°C (ad eccezione di Sicilia, Sardegna e Calabria ionica)

Tra giovedì e venerdì clima decisamente freddo ovunque, ma sopratutto sulle regioni adriatiche. Le temperature notturna scenderanno anche al di sotto dei 5°C sulle aree interne pianeggianti e localmente potranno anche raggiungere lo zero con calma di vento. I valori diurni saranno generalmente compresi tra 13 e 17°C (anche inferiori sul versante adriatico).

L'ondata di freddo tardivo dovrebbe poi smorzarsi nel corso del prossimo fine settimana con un graduale rialzo termico. 

Temperature minime previste per giovedì 20 Aprile
Temperature minime previste per giovedì 20 Aprile

Per i dettagli consulta le mappe

Per i venti previsti guarda le mappe. 


Seguici su Google News


Articoli correlati