Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 gennaio 2024
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

Se non fosse per un leggero sotto media che non riguarderà nemmeno tutto il territorio si potrebbe tranquillamente parlare di freddo normale per il periodo. L'irruzione di aria artica che sta iniziando a interessare l'Italia e che avrà un culmine intorno a martedì mercoledì non ha assolutamente i caratteri di eccezionalità che i media stanno provando a portare avanti. Il freddo eccezionale sta altrove, sul nord Europa e sulla Russia, li si che abbiamo valori anomali con temperature fino a 20°C inferiori alla media. In Italia sarà già tanto se scenderemo sotto media di 2/4°C e prevalentemente al Nord. Allora vediamo quanto freddo farà nei prossimi giorni con le nostre consuete mappe.

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime normali e generalmente sopra media ovunque in pianura con gelate escluse anche sulla Valpadana e nelle valli del centro salvo casi davvero rari. Massime abbastanza in linea col periodo salvo un leggero sotto media sulle Isole maggiori e in Liguria.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime all'alba in calo e deboli gelate possibili in pianura al Nord, anche abbastanza diffuse sui settori centrali, qualche debole gelata possibile anche nelle valli del Centro. Minime normali altrove. Massime in calo e sotto media su tutto il Nord e il medio Adriatico, valori di 2/4°C sotto media. Lieve sotto media anche sulla Sardegna. Altrove valori normali o localmente sotto media ma di pochissimo.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime in ulteriore calo, gelate diffuse sulla Valpadana con valori all'alba anche fino a -2/-3°C sul settore centrale. Qualche debole gelata anche nelle valli del Centro, non diffusa. Massime in ulteriore lieve calo con un leggero sotto media anche su parte del Sud, soprattutto lato Adriatico e Calabria.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: valori minimi senza variazioni, simili al mercoledì. Massime in leggero aumento con un sotto media solo al Nord e medio Adriatico. Altrove valori nel complesso normali.

GIORNI SUCCESSIVI: da valutare una nuova irruzione di aria fredda con calo termico più sensibile sul medio basso Adriatico e Sud in genere.


Seguici su Google News


Articoli correlati