Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 ottobre 2022
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

Il mese di ottobre continua a mantenersi climaticamente sopra media, le temperature sono più alte del normale pressoché ovunque con le anomalie maggiori che si riscontrano in montagna dove lo zero termico si innalza fino a 3500-4000m. La stazione di Plateau Rosa a 3500m di altitudine ha segnato una minima di appena -1°C quando mediamente dovrebbe essere attorno a -6°C. Ma naturalmente non è l'unico esempio, ce ne sono molti altri. In pianura e nelle valli giocano un ruolo importante le inversioni termiche, motivo per il quale troviamo minime anche al di sotto dei 10°C come ad esempio nell'Astigiano, nel Veronese, nel Padovano. Sui litorali e lontano dalle valli invece le minime sono come dovrebbero essere le massime! Restiamo così, con il caldo anomalo che ci accompagnerà anche nei prossimi giorni, l'unica giornata che potrà vedere un temporaneo rientro nelle medie ma solo per il Nordovest sarà venerdì perché è attesa qualche pioggia. Vediamo allora come saranno queste temperature. 

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: valori massimi ancora ovunque sopra media, fino a 6/7°C in più al Nord, 4-5°C in più al Centro 2-3°C in più al Sud e sulle Isole Maggiori. Punte di 27°C in Sardegna, Sicilia Campania, Toscana, Lazio, non escluse anche punte di 28°C. Zeri termici fino a 3600m sulle Alpi e l'Appennino centrale, 4000m sull'Appennino meridionale.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: davvero poche novità con valori massimi ancora abbondantemente sopra media, un lieve calo è atteso al Nordovest ma molto relativo. Zeri termici ancora tra 3600-4000m.

TEMPERATURE VENERDÌ: calo termico al Nordovest con Piemonte e Liguria che rientrano nella media del periodo. Altrove ancora condizioni anomale con massime fino a 27°C o persino superiori in Sardegna, Puglia e sulle zone interne dell'Adriatico. Zeri termici ancora fino a 4000m sull'Appennino centro meridionale, in calo sulle Alpi fino a 3000m.

TEMPERATURE SABATO: passata la pioggia le temperature tornano a salire, le massime saranno nuovamente sopra media, forse l'unica eccezione sarà la Liguria. Caldo in Sardegna e Sicilia con punte fino a 28°C

TEMPERATURE DOMENICA: possibile un ulteriore aumento sulle regioni adriatiche causa favonio con punte fino a 28°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati