Il passaggio della tempesta Bert, attualmente ancora sul Mare del Nord, ha drasticamente capovolto le condizioni atmosferiche su gran parte d'Europa. Dal freddo precoce e le prime nevicate di stagione su Inghilterra, Francia e Germania alle piogge alluvionali e alle temperature ritornate in meno di 24h sopra media. Per il Mediterraneo l'effetto più tangibile è stato un richiamo anticiclonico di matrice sub tropicale che in queste ore sta già iniziando a cedere per l'arrivo di una perturbazione collegata al vortice atlantico. Questo fronte transiterà sull'Italia centro settentrionale tra martedì e mercoledì portando delle piogge ma in un contesto termico più mite soprattutto per il Centro Sud. Poi la novità sarà rappresentata da un fronte di aria fredda che dovrebbe iniziare a interessarci tra la giornata di giovedì e quella di venerdì per portare maltempo e freddo nel weekend. Vediamo allora come andranno queste giornate.
Meteo lunedì: deboli infiltrazioni umide atlantiche determinano una certa nuvolosità sull'area tirrenica con qualche debole pioggia a carattere isolato. A fine giornata e nel corso della notte fenomeni più diffusi al Nordovest e sulle Alpi con neve dai 1300/1500m. Altrove ampie aperture con qualche addensamento nuvoloso più presente in Valpadana e sul medio Adriatico. Le temperature saranno in aumento, soprattutto nei valori minimi della notte. I venti tra deboli e moderati meridionali con mari generalmente mossi.
Meteo lunedì
Meteo martedì: transita un fronte atlantico con rovesci sulla Liguria e piogge sparse tra Lombardia Triveneto ed Emilia Romagna. Qualche pioggia attesa anche sulla fascia tirrenica, localmente a carattere di rovescio sull'alta Toscana. Nubi sparse e ampie aperture altrove. Temperature stazionarie o in ulteriore aumento al Centro Sud. Venti moderati meridionali con mari mossi.
Meteo martedì
Meteo mercoledì: nuvolosità irregolare al Centro-Nord con qualche pioggia a carattere intermittente, anche in forma di rovescio sulla Toscana, le Marche e sul Friuli. Nuvolosità variabile altrove con aperture anche ampie. Temperature stabili al Nord, in lieve calo al Centro, stazionarie o in lieve ulteriore aumento al Sud. Venti meridionali in rotazione da NO. Mari mossi.
Meteo mercoledì
Meteo giovedì-venerdì: Un fronte di aria fredda tende ad interessare l'Italia con un generale aumento dell'instabilità a partire dalle regioni centrale e meridionali nella giornata di venerdì. Temperature in calo da venerdì. Venti che rinforzano dai quadranti settentrionali.