Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 agosto 2023
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

Quelle dei prossimi giorni saranno le ultime battute dell'anticiclone africano che lascerà definitivamente l'Italia entro l'inizio della prossima settimana ma al Nord già nella seconda parte del weekend. Il suo allontanamento non sarà indolore perché l'energia in gioco è molto elevata. Ci saranno purtroppo forti temporali con carattere di nubifragio e tornerà anche la grandine, probabilmente anche grossa. L'incipit in queste giornate di giovedì e venerdì con i primi fenomeni diurni sulle Alpi poi nel weekend le condizioni di maltempo  si diffonderanno a gran parte del Nord. Le regioni centrali e meridionali vedranno il passaggio perturbato tra lunedì e martedì. Con questa panoramica cerchiamo di capire quali saranno le zone a rischiare di più fino alla giornata di domenica, ultimo weekend di agosto, importante soprattutto per i rientri dalle vacanze che saranno numerosi.

VENERDÌ - Al Nord: temporali pomeridiani serali possibili tra Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige. Dovrebbero risultare nel complesso isolati anche se non si esclude che localmente possano essere intensi. Al Centro: nulla di significativo da segnalare. Al Sud: ancora qualche isolato temporale pomeridiano tra la dorsale appenninica calabrese e le zone interne della Sicilia, ma non dovrebbero risultare intensi. 

SABATO - Al Nord: al mattino isolati ma già localmente forti tra medio alto Piemonte, Valle d'Aosta e alta Lombardia. Tra pomeriggio e sera più diffusi e ancora forti con possibili nubifragi e grandinate tra il Piemonte soprattutto centro settentrionale e la medio alta Lombardia. Fenomeni non esclusi anche sul basso Piemonte e la bassa Lombardia occidentale ma saranno più isolati. Isolati anche sull'Alto Adige, ancor più isolati o del tutto assenti sul resto delle Alpi. Al Centro: temporali pomeridiani isolati tra Lazio interno e Appennino abruzzese. Al Sud: assenti o del tutto sporadici sull'Appennino calabrese e quello siciliano.

DOMENICA - Al Nord: fin dalla mattina anche a carattere forte e con possibilità di nubifragi e grandine in Piemonte soprattutto centro settentrionale e sulla medio alta Lombardia. Nel pomeriggio/sera ancora forti sugli stessi settori,  possibili anche sulla costa ligure centrale nel Genovese. Più isolati su Emilia, Alto Adige e sulle Dolomiti Venete, ma localmente forti. Al Centro: assenti o isolati nella notte sull'alta Toscana: Al Sud, assenti.

Attenzione: queste indicazioni sono il frutto delle elaborazioni modellistiche più recenti, le localizzazioni e le tempistiche soprattutto per le regioni settentrionali, potrebbero variare nei prossimi aggiornamenti, vi consigliamo dunque di seguirli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati