Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 agosto 2023
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

L'evoluzione della terza ondata di caldo della stagione estiva si arricchisce di nuovi dettagli, non trascurabili. Ci sono delle novità soprattutto per quel che riguarda la sua durata ma anche relativamente alla sua intensità. La differenza principale con quanto detto nei precedenti aggiornamenti è che almeno in una prima fase il caldo sarà meno intenso del previsto pur se accentuato su diverse regioni, in particolare al Centro Nord. Tuttavia almeno fino a giovedì le massime non dovrebbero salire oltre i 35/36°C. Solo da venerdì i valori diurni potranno localmente superare i 36°C segnatamente alle pianure del Nord, la Sardegna e le zone interne delle regioni centrali tirreniche. Città come Bologna, Piacenza, Parma, Cremona potranno raggiungere i 36°C mentre Firenze anche i 38°C.

Nel weekend soprattutto da domenica, ci sarà uno sbilanciamento della depressione atlantica verso il comparto atlantico meridionale che invoglierà il promontorio africano a slanciarsi verso nord-nordest. A quel punto la massa d'aria calda investirà più direttamente la Spagna occidentale, pressoché tutta la Francia, la Germania e l'Italia soprattutto centro settentrionale.

Sarà dunque da domenica che il caldo africano si farà sentire di più sull'Italia. Si potranno raggiungere i 40°C su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e i 38/39°C in Valpadana ma con punte isolate di 40°C non escluse al Nordovest e sull'Emilia occidentale. Il caldo sarà elevato anche al Sud con punte di 36/37°C o superiori in Campania e Puglia ma in generale sarà meno intenso soprattutto su Salento, Calabria e Sicilia. Lunedì dovrebbe, stando alle ultime analisi modellistiche essere la giornata più calda per le regioni centro settentrionali con massime fino a 40°C o superiori sulla Valpadana e sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche e in Umbria. Firenze potrebbe toccare i 40°C, anche Roma potrebbe avvicinarsi ai 40°C. Asti, Alessandria, Milano, Pavia, Cremona, Mantova, Verona potrebbero raggiungere o persino superare i 38°C

Da martedì le temperature dovrebbero iniziare a scendere gradualmente ma punte di 36/38°C potrebbero essere ancora raggiunte al Centro Nord almeno fino a giovedì. L'evoluzione per il periodo successivo resta incerta. I modelli vedevano dopo il 24 un progressivo avvicinamento della depressione atlantica all'Europa meridionale con una fine mese caratterizzata da temporali e calo termico sull'Italia. Ad oggi pur se nelle linee generali questa tendenza viene mantenuta ci sono ancora diverse incognite da valutare. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati