20 agosto 2021
ore 23:50
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Caldo africano nel weekend
Caldo africano nel weekend

TORNA IL GRAN CALDO NEL WEEKEND. Dopo una settimana in compagnia di un caldo sopportabile e un clima più gradevole, l'anticiclone africano è pronto a fare ritorno sull'Italia. Atteso un deciso aumento termico su tutte le regioni, in particolare sulle aree di pianura e costiere dove tornerà a farla da padrone l'afa. Ma quanto durerà questa volta il gran caldo? Questa volta sembrerebbe il caso di non preoccuparsi più di tanto. Infatti già da domenica sera correnti più fresche ed instabili inizieranno ad interferire a partire dalle regioni settentrionali. Vediamo però nel dettaglio come sarà sotto il punto di vista termico questo weekend.

TEMPERATURE VENERDI': valori termici tipicamente estivi. Afa in aumento in particolare sulle aree pianeggianti settentrionali Più fresco sui rilievi dove qualche nube e qualche acquazzone continueranno a tenere fresco il clima. Nel complesso le temperature saranno in leggero aumento.

Temperature massime venerdì 20 agosto
Temperature massime venerdì 20 agosto

TEMPERATURE SABATO: caldo in deciso aumento su tutta Italia con valori massimi compresi ovunque tra 30 e 35°C. Aumenterà anche l'umidità e di conseguenza l'afa, in particolare sui litorali e sulle pianure.

Temperature massime sabato 21 agosto
Temperature massime sabato 21 agosto

TEMPERATURE DOMENICA: caldo intenso ovunque, temperature massime in ulteriore aumento con valori massimi che localmente supereranno i 35°C. Afa e disagio fisiologico per caldo in particolare sulle pianure. Si toccheranno i 37°C in Romagna, Toscana e Puglia.

Temperature massime domenica 22 agosto
Temperature massime domenica 22 agosto

GIORNI SUCCESSIVI: correnti più instabili e temporali potrebbero portare un refrigerio sul Nord Italia e parte del Centro, continuerà a splendere il sole e a fare caldo al Sud, anche se diminuirà l'afa.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati