18 maggio 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

LOCALI TEMPORALI DIURNI MA IN UN CONTESTO SOLEGGIATO - L'anticiclone sub tropicale africano mantiene le sue radici sul Mediterraneo centro occidentale ma presenta ancora un po' di debolezza nel settore compreso tra l'Italia e i Balcani a causa di un flusso di aria fresca che dal nord Europa scivola gradualmente verso sudest. Questa evoluzione l'avevamo già identificata la settimana scorda e dicemmo che avrebbe favorito l'insorgenza di qualche temporale pomeridiano più diffuso. Così infatti è stato, nella giornata di martedì numerose cellule temporalesche hanno interessato nel pomeriggio-sera le regioni centro meridionali portando fenomeni localmente anche intensi e con forti grandinate come nel caso del Foggiano, del Potentino e del Materano

Attualmente un po' di instabilità relativa a queste correnti è ancora presente tra il basso Veneto e l'Emilia Romagna con qualche isolato piovasco o temporale. Ora però questo flusso fresco tende ad allontanarsi perché il minimo in quota ad esso associato si sposta velocemente verso levante e nel fine settimana sarà su Cipro. Ciò darà largo spazio di azione all'anticiclone africano che guadagnerà sempre più terreno verso di noi. Questo significa maggiore stabilità con meno temporali diurni e più caldo con un ulteriore aumento delle temperature rispetto a questi ultimi giorni specie nel weekend. Ma intanto vediamo cosa si prospetta per le prossime ore. 

METEO MERCOLEDÌ PROSSIME ORE: Nord, cieli sereni o poco nuvolosi al mattino salvo qualche piovasco in assorbimento tra il basso Veneto e l'Emilia Romagna, nel pomeriggio formazione di qualche temporale di calore sulle Alpi occidentali in locale propagazione alle pianure piemontesi, sulle Dolomiti venete e l'alto Friuli, isolato anche sull'Appennino Ligure e l'alta Lombardia. Altrove poche nubi. In serata nubi e fenomeni dove presenti saranno in graduale dissolvimento. Centro, iniziali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti sulle alte Marche con qualche fugace fenomeno. Nel pomeriggio isolati brevi piovasco o temporali in sviluppo tra la dorsale appenninica e l'entroterra tirrenico. Poco nuvoloso altrove. In serata migliora ovunque. Sud, poco nuvoloso al mattino con qualche nube bassa lungo l'area tirrenica, nel pomeriggio isolati brevi temporali sulla dorsale calabrese, non esclusi ma molto rari anche sull'Appennino campano-lucano. Migliora ovunque in serata. Temperature stazionarie con massime anche sopra ai 30°C in Val Padana e nelle zone interne delle regioni tirreniche. Venti da N/NO anche tesi lungo l'Adriatico. Mari calmi o poco mossi i bacini occidentali, mossi quelli orientali e lo Ionio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati