21 settembre 2022
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

ISOLE MAGGIORI ED ESTREMO SUD NEL MIRINO DELL'INSTABILITA' - Una circolazione di bassa pressione centrata sull'Ucraina continuerà a pilotare correnti piuttosto fresche attraverso tutta l'area balcanica fino all'Italia meridionale. Correnti che a contatto con un mare Mediterraneo ancora caldo avranno l'occasione per sviluppare ammassi nuvolosi anche importanti e forieri di piogge e locali temporali. Le zone che resteranno più esposte al flusso instabile saranno quelle insulari, soprattutto Sardegna orientale e Sicilia ionica ma rovesci non mancheranno anche sulla Calabria. Il resto della Penisola resterà più protetto da un campo di alta pressione di matrice afro mediterranea ma che di africano, almeno sul nostro settore, avrà ben poco visto che le temperature resteranno anche al di sotto della media, specie dove pioverà. Vediamo allora il tempo dei prossimi due giorni

METEO GIOVEDÌ: Nord, sole prevalente con qualche innocuo annuvolamento a ridosso delle alpi, soprattutto occidentali. Centro, sole prevalente sulle regioni tirreniche, qualche annuvolamento ma innocuo e con ampie schiarite lungo le regioni adriatiche. Sud, sole prevalente sui settori peninsulari, nuvolosità irregolare su bassa Calabria, Sicilia orientale e Sardegna soprattutto orientale con occasione per piogge e rovesci, localmente anche a sfondo temporalesco. Temperature in lieve aumento le massime al Centro Nord soprattutto regioni tirreniche, stabili altrove. Venti moderati con locali rinforzi da E/NE. Mari mossi, molto mossi i bacini meridionali.

METEO VENEDÌ: Nord, qualche addensamento sulla Liguria e dal pomeriggio sera anche sulle Alpi centro occidentali. Poco nuvoloso o velato altrove. Centro, tempo soleggiato, verso sera qualche nube in arrivo sull'alta Toscana. Sud, ancora qualche disturbo su Sicilia e Sardegna ma con fenomeni in esaurimento, soleggiato sui settori peninsulari. Temperature in lieve generale aumento. Venti tesi orientali con rinforzi sullo Ionio e sui Canali, tendono a disporsi da sudest verso sera sul Mar Ligure. Mari poco mossi o localmente mossi i bacini centro settentrionali. Ancora mossi i bacini meridionali.

A seguire atteso maltempo nel weekend per un'intensa perturbazione atlantica


Seguici su Google News


Articoli correlati