10 aprile 2024
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

L'Italia è ancora in balia di un piccolo vortice ciclonico, scaturito dall'ingresso sul bacino centrale del Mediterraneo di un impulso di aria fredda di matrice atlantica. Per l'occasione l'anticiclone sub tropicale africano si è fatto temporaneamente da parte aspettando una nuova opportunità. Opportunità che raccoglierà pienamente già da domani giovedì lanciandosi nuovamente alla conquista dell'Europa centrale. La rimonta anticiclonica sarà rapida e manco a dirlo, di matrice calda quindi dovremo aspettarci un secondo weekend di aprile molto simile al precedente con tempo soleggiato e temperature ampiamente sopra media, localmente persino prossime ai 30°C su alcune regioni. Fino a domenica il robusto anticiclone che si distenderà lungo i paralleli dalla Spagna al mar Nero non avrà rivali perché il flusso perturbato atlantico sarà impegnato parecchio più a nord. Ma poi qualcosa cambierà e anche drasticamente. Dalla giornata di lunedì l'Europa centrale e occidentale saranno investite da un'ondata di aria fredda di matrice artica tardiva che porterà fenomeni di stampo invernale su Regno Unito, Francia, Germania, Polonia. Un dietro front stagionale che lambirà anche l'Italia. Ma intanto vediamo come andrà questo secondo weekend di aprile. 

METEO SABATO: Nord, sereno o poco nuvoloso con qualche innocua velatura nel cielo. Centro, condizioni soleggiate con qualche foschia al mattino sui litorali e nelle valli interne. Sud, sole pieno con qualche foschia nottetempo e al primo mattino sui litorali e nelle valli interne. Temperature in generale aumento, punte di 28°C al Sud, 24/26°C al Centro Nord. Venti deboli settentrionali con locali rinforzi di maestrale all'estremo Sud. Mari poco mossi o localmente mossi 

METEO DOMENICA: Nord, giornata soleggiata salvo locali annuvolamenti nel pomeriggio sui settori alpini e prealpini orientali. Nel corso della notte nubi in aumento sulle Alpi con locali fenomeni. Centro, condizioni soleggiate con qualche foschia o banco di nebbia al mattino sui litorali e nelle valli interne. Sud, sole pieno con qualche foschia o banco di nebbia nottetempo e al primo mattino sui litorali e nelle valli interne. Temperature in ulteriore aumento, punte di 30°C al Sud, 26/28°C al Centro Nord. Venti deboli variabili o di brezza tendenti a disporsi da SO sui bacini settentrionali. Mari calmi o poco mossi, tendono a mossi i bacini settentrionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati