Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 settembre 2023
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

Il vortice Daniel continua a incamerare aria calda e umida dalla superficie del Mediterraneo, la sua transizione verso connotati tropicali è ormai quasi netta. Entro la giornata di sabato Daniel acquisterà ancora più energia diventando un vero e proprio ciclone mediterraneo ma a quel punto non avrà più una storia sull'Italia. L'allerta è massima invece per le coste affacciate sul Golfo della Sirte e a Bengasi in Libia dove i temporali e i nubifragi attesi nel weekend potranno assumere anche carattere alluvionale ed essere accompagnati da venti oltre 100kmh. L'unico effetto molto secondario che il vortice potrà avere su alcune delle nostre regioni, quelle meridionali, sarà stimolare la formazione di qualche temporale pomeridiano sui rilievi della Sicilia e della Calabria nella giornata di sabato, null'altro. Nel contempo infatti la grossa cellula di alta pressione di matrice africana presente sull'Europa centrale si sposterà ulteriormente verso il nostro paese posizionando i suoi massimi proprio sulle regioni settentrionali. Questo fatto oltre a comportare un'assoluta stabilità del tempo con sole spaccato ovunque, causerà anche un ulteriore aumento delle temperature, per altro elevate e parecchio sopra media già in questi giorni. 

Quindi a parte i suddetti disturbi pomeridiani poco rilevanti nella giornata di sabato all'estremo sud, l'aspetto più significativo sarà il caldo, anomalo e diffuso su tutte le regioni con massime che potranno localmente toccare anche la soglia dei 34/35°C. Un weekend pienamente estivo insomma che di settembre avrà solo il nome visto che climaticamente sembrerà più di stare nella metà del mese di agosto. 

Le temperature aumenteranno leggermente già nella giornata di sabato. Punte di 33/34°C potranno essere raggiunte in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Massime fino a 31/32°C saranno possibili in Valpadana, Puglia, Basilicata. 

Domenica ci sarà un ulteriore ritocco al rialzo. In Sardegna si potranno toccare i 35°C, 32/33°C saranno possibili anche in Valpadana, 34°C si toccheranno ancora su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Rispetto alla media trentennale saranno valori fino a 6/8°C più alti del normale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati