Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 marzo 2024
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

Una profonda saccatura atlantica, già ben visibile dalle immagini satellitari con un vortice ciclonico proprio sulla Spagna, si accinge a portare l'ennesimo peggioramento del tempo sull'Italia. I fronti saranno almeno due e uno in particolare, quello di domenica, sarà molto intenso e capace di portare forti piogge e più che abbondanti nevicate sull'arco alpino, già sommerso da quelle delle ultime due settimane. Vediamo allora alla luce degli ultimi aggiornamenti come sarà il tempo per queste due giornate: 

METEO SABATO: Nord, nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni a carattere intermittente più probabili su alte pianure, Friuli e settori alpini, dove nevicherà dagli 800/1000m. Tra la sera e la notte intenso peggioramento al Nordovest con forti rovesci, temporali e neve copiosa sulle Alpi occidentali dai 700/1000m. Centro, ampie aperture sulla Toscana, irregolarmente nuvoloso altrove con occasione per rovesci intermittenti intervallati da qualche apertura. Possibile anche qualche temporale nelle ore pomeridiane nell'entroterra e in Appennino. Nella notte forti rovesci e temporali sull'alta Toscana. Sud, ampie aperture in Sardegna dove peggiorerà solo nel corso della notte, marcata instabilità altrove con rovesci e temporali, localmente anche intensi su Campania, Basilicata e Puglia Salentina. Temperature in lieve calo al Sud, stabili o in lieve aumento al Centro-Nord. Venti moderati a tratti forti meridionali con mari molto mossi. 

METEO DOMENICA: Nord, spiccato maltempo al mattino con piogge diffuse, anche forti e a carattere di rovescio o di temporale. Neve copiosa sulle Alpi dai 700/1100m. Nel corso del pomeriggio migliora al Nordovest e su Emilia occidentale, poi entro sera anche su media e bassa Lombardia, resto dell'Emilia e Romagna. Persistono fino a sera abbondanti precipitazioni su alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli anche a sfondo temporalesco. Centro, maltempo sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali, localmente anche intensi e in estensione ma in forma più attenuata entro sera anche all'Adriatico. Neve in Appennino a quote medio alte. Sud, instabile in Sardegna con rovesci e temporali intermittenti, nubi sparse e ampie schiarite altrove fino al pomeriggio. In serata peggiora in Campania con rovesci e temporali. Temperature in aumento al Sud e medio Adriatico, in calo al Nord. Venti forti sciroccali con mari molto mossi o agitati, possibili mareggiate sulle coste esposte.


Seguici su Google News


Articoli correlati