Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 gennaio 2024
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 43 secondi
 Per tutti

Il flusso di aria fredda che da giorni si dirige verso l'Europa occidentale ha finito con l'agganciare nei pressi della Penisola Iberica una piccola depressione atlantica trascinandola sul Mediterraneo. Abbiamo dunque a che fare con un nuovo vortice, indipendente, che da qualche ora ha raggiunto le isole Baleari e che avrà una storia sull'Italia, non tutta. Nella giornata di giovedì il minimo raggiungerà il basso Tirreno condizionando il tempo delle nostre Isole maggiori e di una parte del Sud peninsulare soprattutto della Calabria dove è atteso il ritorno delle piogge, anche abbondanti e di qualche nevicata in montagna. Poi venerdì il minimo punterà lo Ionio e uscirà gradualmente di scena richiamando ancora un po' di aria fredda dai Balcani. Gli effetti di questa depressione saranno molto marginali sul resto della Penisola tuttavia non mancheranno nubi, soprattutto al Centro e sul Piemonte con qualche debole precipitazione che sulle Alpi occidentali, date le basse temperature potrà essere nevosa fino a bassa quota. Vediamo allora un dettaglio per i prossimi giorni.

 

METEO PROSSIME ORE: Nord, nuvoloso o molto nuvoloso su Piemonte, Lombardia, dorsale emiliana e Romagna con qualche sporadica nevicata a ridosso delle Alpi occidentali dai 300/500m, ampie aperture sui restanti settori. Centro, nuvoloso o molto nuvoloso con qualche locale apertura sul versante tirrenico, scarsi i fenomeni, possibili in forma isolata sulle Marche e localmente sull'alto Lazio. Sud, variabile o nuvoloso su Sardegna, Sicilia e Calabria con qualche isolata pioggia o nevicata in montagna, più sole altrove. Temperature in lieve aumento al Sud e sulle regioni centrali tirreniche, stabili altrove. Venti moderati orientali, fino a sciroccali sulla Sardegna e la Sicilia. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi. 

METEO GIOVEDÌ: Nord, al mattino nubi e qualche sporadica residua nevicata fino a bassa quota sul Piemonte occidentale e sull'Appennino romagnolo, più soleggiato altrove. Dal pomeriggio più sole ovunque. Centro, molte nubi sull'Adriatico e sul Lazio con deboli precipitazioni nevose in Appennino fino a quota collinari, più sole sulla Toscana e in Umbria. Sud, molte nubi ovunque con piogge sparse e rovesci, anche a sfondo temporalesco su Sardegna, Sicilia, basso Tirreno e Calabria. Fenomeni più isolati altrove. Neve a quote di montagna. Temperature in lieve calo al Sud peninsulare, stabili altrove. Venti moderati con rinforzi dai quadranti orientali. Mari mossi, molto mossi i bacini meridionali e occidentali 

METEO VENERDÌ: Nord, qualche banco di nebbia gelata al mattino sulle pianure, soprattutto centro occidentali. Soleggiato ovunque in giornata. Centro, sereno o poco nuvoloso con qualche nube sparsa lungo l'Adriatico, non escluso qualche sporadica nevicata sulla dorsale abruzzese. Sud, residua instabilità sulla Sardegna, ancora rovesci e temporali tra Sicilia orientale e Calabria meridionale in attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Variabilità altrove senza fenomeni significativi e con ampie aperture in Campania. Temperature in lieve aumento al Centro Nord, soprattutto lato tirrenico. Stabili o in lieve calo al Sud. Venti moderati o forti dai quadranti nord orientali. Mari molto mossi, anche agitati i bacini orientali e lo Ionio.


Seguici su Google News


Articoli correlati