Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 aprile 2023
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

Ci sono novità importanti sul weekend che precederà il ponte della Liberazione e sul ponte stesso. Un cambio della guardia alle alte latitudini che vedrà l'anticiclone scandinavo prontamente sostituito da una profonda depressione fredda alimentata da correnti di estrazione artica. Depressione che andrà a braccetto con un tentativo da parte delle correnti atlantiche di entrare sull'Europa occidentale. Le due azioni combinate alimenteranno una saccatura che dal Regno Unito affonderà verso la Francia e il Mediterraneo occidentale durante i giorni 22-23 aprile:

La perturbazione associata alla saccatura avanzerà lentamente da ovest verso est fino a raggiungere entro la fine della giornata di domenica buona parte del Nord e la Sardegna. Questo significa che la prima parte del weekend ovvero la giornata di sabato vedrà condizioni anticicloniche sull'Italia con tempo nel complesso soleggiato. Le temperature saranno miti per il richiamo di correnti meridionali che precederanno la perturbazione con massime diffusamente superiori ai 20/21°C sulla Penisola. Poi ci sarà il rovescio della medaglia con il fronte in arrivo nella giornata di domenica. Secondo le ultime analisi le nubi tenderanno ad aumentare da ovest fin dalla mattina ma le piogge arriveranno solo tra il tardo pomeriggio e la sera e interesseranno prevalentemente la Sardegna e le regioni di Nordovest con rischio di forti temporali e grandine nell'arco della notte su tutto il Nord. Altrove il tempo sarà solo a tratti incerto con sole alternato ad annuvolamenti e qualche scarso fenomeno diurno sui rilievi. Le temperature saliranno ulteriormente con punte anche di 22/23°C sulle pianure interne, poi scenderanno la notte al Nord.

Per quanto riguarda il ponte del 25 aprile, erediterà in pieno la situazione della domenica con la formazione di una bassa pressione sul Mediterraneo centrale che condurrà il suo minimo attraverso l'Italia. Dunque la tendenza vede una giornata di lunedì 24 fortemente instabile o perturbata con piogge e temporali anche forti al mattino al Nord e dal pomeriggio sera anche al Centro-Sud. Nei temporali non sarebbero escluse anche delle grandinate. Le temperature diminuirebbero per l'ingresso di correnti più fredde. Infine nella giornata di martedì 25 un progressivo aumento della pressione da ovest per l'arrivo dell'anticiclone africano vedrebbe tempo sostanzialmente stabile al Nord e solo a tratti instabile al Centro Sud più che altro per fenomeni diurni. Le temperature tenderebbero ad aumentare a iniziare da ovest. 

Queste sono al momento le novità, considerate che nel periodo primaverile i cambiamenti possono essere dietro l'angolo per cui vi consigliamo di seguirci anche nei prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati