13 marzo 2018
ore 12:14
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

NUOVA ONDATA DI FREDDO IN EUROPA - Una nuova ondata di freddo è prevista raggiungere nuovamente l'Europa nel corso della settimana. Seppur intensa per il periodo risulterebbe di minore potenza rispetto al precedente episodio da metà Febbraio. Il ramo del vortice polare siberiano, in allungamento verso il Vecchio Continente, piloterebbe un fronte di irruzione artica che si metterebbe in viaggio verso molte Nazioni. Dopo la Scandinavia il nucleo siberiano raggiungerebbe Baltico, Bielorussia, Polonia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Austria e Slovacchia con neve anche in pianura, successivamente anche Paesi Bassi, Francia e Regno Unito. Il Centro Nord Europa dunque risulterebbe ad oggi maggiormente coinvolto.

18-20 MARZO, FREDDO, IPOTESI PER L'ITALIA- Incerto è ancora il destino della nostra Penisola che dal prossimo fine settimana sarebbe in parte raggiunta da parte dell'aria fredda, specie le Regioni Settentrionali, secondo un colpo di coda invernale. Questo dipenderebbe ovviamente dalla effettiva traiettoria del nucleo gelido che, ad oggi mostrerebbe ancora segni di incertezza. Tutto questo avverrebbe mentre l'anticiclone si andrebbe irrobustendo sulla Scandinavia.

18-20 Marzo, ondata di freddo per l'Europa
18-20 Marzo, ondata di freddo per l'Europa

PRIMA PARTE DI PRIMAVERA TURBOLENTA - Il vortice polare stratosferico dopo il forte stratwarming di Febbraio non è più lo stesso, indebolito, decentrato dalla sua posizione naturale e che allunga un suo lembo verso il cuore dell'Europa. Nuovi riscaldamenti stratosferici previsti mantengono infatti quella situazione votata per una dinamicità in Europa anche nel proseguo della prima parte della nuova stagione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati