2 luglio 2019
ore 9:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
tendenza meteo prima decade di luglio
tendenza meteo prima decade di luglio

Luglio, a livello di configurazione circolatoria, dovrebbe iniziare con una situazione 'speculare'rispetto al mese di giugno. I massimi anticiclonici che hanno interessato il comparto centro orientale tenderebbero a spostarsi su quello occidentale mentre una circolazione di bassa pressione si andrebbe rinforzando sulla Scandinavia. Questo lascerebbe intendere come le ondate di caldo che riguarderebbero la nostra Penisola risulterebbero intense ma di breve durata (onde mobili) ed interrotte dal passaggio di fronti di instabilità.

Nel periodo 7-12 luglio, data a cui si riferisce questa tendenza l'abbassamento di latitudine del flusso perturbato comporterebbe un aumento delle condizioni di instabilità al Nord e poi anche al Centro. Il Sud invece risentirebbe di una fase inizialmente piuù stabile e soleggiata per via della presenza di un promontorio anticiclonico a matrice sub tropicale. Il caldo su queste zone sarebbe più intenso mentre tenderebbe ad attenuarsi al Nord e poi almeno in parte al Centro. Nel periodo successivo si ipotizza come anche le regioni meridionali potrebbero risentire dell'attenuazione del caldo africano specie i versanti orientali. Rimane tuttavia una tendenza che necessiterà di conferme.

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni, visita la sezione Meteo Italia.

Ancora calda nei prossimi giorni? Per saperne di più consulta le mappe delle temperature.

Temporali in arrivo nei prossimi giorni. Per sapere quali saranno le zone interessate consulta le mappe delle precipitazioni.

Segui in diretta che tempo fa attraverso la sezione webcam.

Temperatura del mare in netto aumento, a causa del caldo delle ultime settimana. Leggi il nostro approfondimento.


Seguici su Google News


Articoli correlati