5 maggio 2023
ore 8:53
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
eventi estremi
eventi estremi


Il caldo storico in Spagna, le piogge eccezionali in Emilia Romagna, il caldo intenso in Canada ed il freddo fuori stagione sugli USA settentrionali e in Finlandia, così come altri eventi che stanno avvenendo negli ultimi tempi nell'emisfero nord, hanno tutti lo stesso comun denominatore: fanno parte di un tipo di circolazione definita di blocco. Le onde atmosferiche non solo sono piuttosto pronunciate ma si muovono lentamente aumentando la possibilità di eventi molto intensi o estremi. 

Secondo recenti studi questi schemi circolatori stanno divenendo più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Gli estremi meteo di conseguenza dunque vengono ritoccati. Per diversi casi analizzati da un team di scienziati si è giunti alla conclusione che questi eventi sono da attribuire al cambiamento climatico umano, per altri la situazione non è chiara oppure sono solo un caso. 

I massimi storici delle piogge sono stati superati secondo l'Agenzia Regionale Protezione Ambientale dell'Emilia Romagna e quindi l'evento ha assunto caratteristiche di eccezionalità. Queste piogge avrebbero tempi di ritorno di oltre 280 anni, vuol dire che c'è la possibilità dello 0,3% che l'evento possa ripetersi l'anno prossimo. La domanda di quanto il Global Warming sia presente nell'evento dell'Emilia Romagna, che renderebbe più probabili questi fenomeni, non è di immediata risposta, ci saranno sicuramente analisi in merito. C'è però da evidenziare come queste enormi piogge in tempi brevi ( in 36 ore la pioggia di una primavera)  avvengono dopo lunghi periodi siccitosi. Queste piogge sono compatibili con quelle previste dalle simulazioni numeriche alla fine del 21°secolo, infatti secondo Marco Reale et al, in un recente lavoro, le simulazioni numeriche mostrano un significativo aumento delle precipitazioni per ogni singolo ciclone a causa di un aumento del contenuto di vapore nella massa d'aria per via di un mondo più caldo. 

Insomma l'evento potrebbe rientrare nel nuovo clima. L'IPCC sostiene a tal proposito "la frequenza e l'intensità degli eventi di forti precipitazioni sono aumentate dagli anni '50 sulla maggior parte delle terre emerse e il cambiamento climatico indotto dall'uomo è probabilmente il principale fattore trainante" 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati