10 gennaio 2020
ore 12:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

REGIME DI ALTA PRESSIONE. A parte una debole dafaillance dell'anticiclone nella giornata di venerdì causato da infiltrazioni umide atlantiche, il regime di alta pressione è destinato a proseguire per il weekend e per la settimana successiva. Le nebbie di conseguenza subiranno una certa riduzione sulla Pianura Padana proprio venerdì, pur con la permanenza di cieli grigi per nubi basse che potranno localmente persistere anche nelle ore diurne.

NEBBIE IN INTENSIFICAZIONE. Già dalla notte tra venerdì e sabato e durante il weekend la coltre nebbiosa tornerà ad ispessirsi sulla Val Padana, specie lungo il corso centro-orientale del Po, pur diradandosi nelle ore centrali del giorno. Ma sarà dalla prossime settimana che l'alta pressione raggiungerà i suoi massimi sul Nord Italia e la nebbia diverrà più fitta su gran parte della Pianura Padana e localmente potrà persistere anche nelle ore diurne.

SMOG ALLE STELLE. L'alta pressione, l'assenza di vento e il ristagno dell'aria contribuiranno ad un ulteriore aumento delle sostanze inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera, specialmente nei grandi centri urbani, dove maggiore è la concentrazione di smog. Una situazione simile potrebbe persistere anche per gran parte della prossima settimana, stante la presenza di un robusto anticiclone immobile sull'Europa centro-meridionale.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati