29 gennaio 2020
ore 20:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 46 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

SITUAZIONE. L'alta pressione che protegge le latitudini meridionali del Continente e il basso Mediterraneo ha subito un certo indebolimento in corrispondenza del suo perimetro superiore, consentendo il passaggio di un fronte di origine atlantica i cui effetti però si limitano ai rilievi alpini ed in particolare alle zone di confine. Qui si sono avute nevicate anche di una certa consistenza e accompagnate da forti venti mediamente occidentali che hanno dato luogo a vere e proprie bufere con accumuli fino a circa 50cm sui confini valdostani oltre i 2000m nelle ultime 24 ore. Sul resto d'Italia invece solo qualche debole pioggia ha interessato le regioni tirreniche, mentre sul versante adriatico i venti di Garbino di caduta dall'Appennino con raffiche fino a 100km/h sulle valli marchigiane hanno mantenuto elevate le temperature, tanto che in alcuni casi non sono scese sotto i 14°C, come a Pescara. Nelle prossime 48 ore l'alta pressione tornerà a rinforzare e il tempo diverrà più stabile nei giorni della merla, ma entro giovedì sera la coda di un nuovo fronte atlantico si avvicinerà al Nordovest. Ma vediamo l'evoluzione attesa per le prossime 48 ore:

METEO MERCOLEDÌ. Al Nord addensamenti e deboli nevicate sulle Alpi confinali, in esaurimento graduale da ovest nel pomeriggio. Altrove bel tempo, con nebbie in dissolvimento in mattinata sulla pianura padano-veneta. Al Centro nubi sparse su Sardegna e regioni tirreniche, senza fenomeni di rilievo e con tendenza a rasserenamenti sempre più ampi a partire dalla Toscana; bello sul versante adriatico. Al Sud variabilità su nord Sicilia e regioni tirreniche peninsulari con qualche isolato piovasco possibile sul settore calabrese e sul Messinese, più soleggiato altrove. Da segnalare una ventilazione occidentale ancora piuttosto tesa un po' ovunque.

METEO GIOVEDÌ. Al Nord tempo soleggiato ma con nubi tendenti ad aumentare al Nordovest e qualche isolato fenomeno in arrivo sui confini alpini occidentali e Levante Ligure. Al Centro tempo soleggiato, ma tra pomeriggio e sera nubi in aumento su Sardegna e regioni tirreniche con qualche pioviggine in arrivo sull'alta Toscana. Al Sud tempo soleggiato o poco nuvoloso con qualche addensamento in più su Salento, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Ventilazione in attenuazione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza per il prossimo weekend clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati