2 marzo 2022
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo nei prossimi giorni
Neve in arrivo nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Nei prossimi giorni il tempo sul Mediterraneo centrale e l'Italia sarà governato in larga parte della vasta depressione balcanica, alimentata da aria fredda di origine russa. Oltre a mantenere le temperature spesso inferiori alla norma, sarà anche causa di alcune nevicate, a quote molto basse. A risentirne direttamente saranno le regioni adriatiche e quelle meridionali ed in particolare tra venerdì e sabato, mentre nel corso di domenica si andrà verso una progressiva attenuazione delle precipitazioni. Nel dettaglio:

NEVE VENERDI'. Già dalle prime ore della giornata nevicherà sull'Appennino Romagnolo dagli 800m circa, ma con fiocchi in estensione al settore umbro-marchigiano in mattinata e successivamente a quello abruzzese e all'Appennino meridionale in genere tra il pomeriggio e la sera. Quota neve intorno a 700/800m sulla dorsale centrale, 800m su quella meridionale dove però in serata si abbasserà fino a 400/600m. Attesi rovesci di neve insistenti al mattino sui rilievi marchigiani, al pomeriggio su quelli molisani e campani e la sera anche su quelli lucani. Neve attesa in località come Camerino, Roccaraso, Capracotta (qui anche 10cm) e Potenza. Accumuli anche di 10/15cm sui Sibillini oltre i 1500m, 5cm sulla cima del Vesuvio.

Focus neve venerdì
Focus neve venerdì

NEVE SABATO. Ultime nevicate fino al mattino sulla dorsale centrale adriatica fino a quote basse (200/400m), un po' di neve sul Gargano dai 600m e neve soprattutto sui rilievi campano-lucani e su quelli calabresi dai 500/600m. Nevicate comunque di intensità più debole rispetto alle 24 ore precedenti, in attenuazione in serata.

Focus neve sabato
Focus neve sabato

NEVE DOMENICA. Ancora qualche fiocco sui rilievi abruzzesi, campani e sul Gargano dai 200/400m, in attenuazione nel corso della giornata.

Focus neve domenica
Focus neve domenica


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati