2 marzo 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo giovedì/venerdì
Evoluzione meteo giovedì/venerdì

SITUAZIONE. L'area anticiclonica che ha dettato legge negli ultimi giorni sull'Europa centro-occidentale comincia ad indebolirsi e nelle prossime 48/72 ore sposterà il suo centro verso latitudini più settentrionali, fino a raggiungere la Scandinavia. Lascerà spazio alla depressione che da giorni staziona sulla Penisola Balcanica, consentendole di allargarsi verso ovest fino a raggiungere il Mediterraneo centrale e l'Italia entro venerdì, con il suo carico di aria fredda che la alimenta. Contemporaneamente altre altre aree di instabilità si metteranno in gioco sull'Europa occidentale, ormai priva dell' effetto stabilizzante dell'anticiclone, rappresentate da blande saccature depressionarie che cercheranno di guadagnare strada  verso lo Stivale ma saranno ostacolate dall'esile anticiclone che le devierà verso il Nord Africa, limitandone gli effetti a nubi e qualche pioggia giovedì tra Sardegna e alto Tirreno. Venerdì invece assisteremo ad un certo deterioramento del tempo soprattutto al Centro-Sud, per il passaggio di un fronte freddo pilotato dalla depressione balcanica, con alcune nevicate fino a quote collinari.

METEO GIOVEDI'. Soleggiato sull'arco alpino, nuvoloso in Sardegna e sulla Liguria di Levante con qualche debole pioggia in estensione in giornata alla Toscana centro-settentrionale, la sera qua e là anche sul Veneto, mentre tende a migliorare sull'isole con clima più asciutto e parziali schiarite in arrivo. Ampi rasserenamenti invece sul resto delle regioni settentrionali. Nubi sparse e schiarite sul resto del Centro-Sud con tendenza ad aumento della nuvolosità entro sera, specie su Sicilia e regioni tirreniche ma senza fenomeni ad eccezione di locali pioviggini sui settori occidentali dell'isola. Temperature senza variazioni di rilievo, ma con locali gelate notturne sulla Val Padana.

METEO VENERDI'. Soleggiato sull'arco alpino, nubi in aumento sulla Val Padana sin dalle prime ore della giornata con deboli piogge in arrivo su basso Piemonte ed Emilia Romagna, localmente fin sulle Prealpi venete con spruzzate di neve sull'Appennino dai 700/900m. Migliora già dal pomeriggio con ampie schiarite in estensione da nord, ad eccezione del Piemonte occidentale dove rimarranno condizioni di cieli nuvolosi con pioviggini sul Piemonte occidentale. Addensamenti e piogge sparse e intermittenti su Marche, Umbria e Toscana, in estensione in giornata a Lazio e Abruzzo, entro sera fino al Sud peninsulare, ma schiarite avanzeranno nel pomeriggio sulle regioni centrali a partire da Toscana e Marche, in serata fino a Lazio e Umbria. Deboli nevicate sull'Appennino dai 700/800m, in calo a 600m in serata sul settore meridionale. Temperature in lieve calo. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati