19 maggio 2019
ore 7:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti

NEVE SULLE ALPI PER TUTTO IL WEEKEND. Continua la stagione anomala della neve sulle Alpi, dopo un inverno avaro di precipitazioni la primavera si riprende il maltolto rinnovando nevicate anche abbondanti fino a  quote relativamente basse per il periodo. Nel corso delle ultime ore l'ingresso di masse d'aria meno fredde di matrice atlantica ha favorito un rialzo della quota neve rispetto a qualche giorno fa. Sabato la neve ha interessato le Alpi occidentali sin verso i 1500-1700m con accumuli freschi fino a 15-20 cm sui settori piemontesi mentre nevicate più deboli e a quote più elevate, intorno 1800-2000 m sono presenti sui settori più a est con accumuli che sfiorano i 10 cm sui settori lombardi. Vediamo qualche dettaglio previsionale in più:

METEO NEVE DOMENICA. Sarà un'altra giornata instabile sull'arco alpino, ma con precipitazioni più discontinue rispetto al sabato, concentrate soprattutto fino al pomeriggio ed in particolare sulle zone lombardo-venete e friulane. Quota neve in leggero rialzo, sui 1700/2000 m ad ovest, 1900/2200 m ad est o localmente superiore.

Gli accumuli più importanti si avranno nella giornata di sabato, in concomitanza della fase con maggior continuità dei fenomeni, tanto che oltre i 2000 m si potrà raggiungere uno strato di neve fresca di qualche decina di centimetri (fino a 30-40 cm) sulle Alpi piemontesi su località come Sestriere o sulle alte valli cuneesi, valori inferiori altrove, con le principali località delle Dolomiti, come Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza e Cortina d'Ampezzo, che non verranno imbiancate come negli episodi precedenti e potranno vedere giusto qualche fiocco.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti


Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati